Passa ai contenuti principali

Sanità, risolto problema dializzati: continuerà a prendersene carico l'ospedale di Desio

Massimiliano Romeo, Lega Nord


I pazienti dializzati della zona di Seregno e Carate Brianza continueranno ad essere curati all'ospedale di Desio. Si è conclusa così, con una soluzione di assoluto buon senso, una questione che nelle scorse settimane aveva messo in difficoltà parecchie persone.

Ringrazio l’assessore Gallera e i direttori generali delle ASST Monza e ASST Vimercate per aver ottenuto un risultato importante a favore dei pazienti dializzati dei CAL di Seregno e Carate Brianza. La mia soddisfazione è ancora maggiore dato che mi sono occupato personalmente di questo problema, la cui soluzione ho sollecitato dopo essermi incontrato con i pazienti e i loro rappresentanti presso il San Gerardo di Monza.” Con questa parole affidate alla stampa ed alla sua pagina Facebook, il capogruppo della Lega Nord in Regione Lombardia, Massimiliano Romeo, esprime la propria soddisfazione. 

Il risultato è frutto di un lavoro di squadra, segno che quando la politica non litiga ma dialoga, i problemi riescono ad essere risolti. Nelle scorse settimane, l'assessore regionale Guido Gallera, che si occupa di sanità, ha piu' volte incontrato personalmente i rappresentanti dei pazienti in dialisi presso i Cal di Carate Brianza e Seregno ai quali aveva garantito l'impegno di Regione Lombardia al fine di evitare qualsiasi disagio derivante dal trasferimento di competenza dei due Cal dall' Asst di Monza a quella di Vimercate. Su questo tema si sono mobilitati anche i rappresentanti territoriali del Consiglio regionale, tra cui il consigliere Romeo, contribuendo a raggiungere l'accordo che verrà presentato nei prossimi giorni.

L'ACCORDO - "Insieme ai direttori delle due Asst di Monza e Vimercate, Matteo Stocco e Pasquale Pellino - ha spiegato l'assessore - abbiamo valutato gli aspetti tecnici del protocollo gia' esistente e ne abbiamo formulato uno nuovo che va nella direzione di una corresponsabilita' nella gestione dei pazienti in dialisi. In particolare l'accordo raggiunto consentira' ai pazienti dializzati dei Cal di Seregno e Carate di continuare a essere seguiti da Desio qualora lo vogliano".


LA CARTELLA CLINICA CONDIVISA - L'accordo prevede che qualora il paziente si rivolga sia al Pronto Soccorso che alla Nefrologia di Desio, i sanitari di quest'ultimo presidio possano accedere alla cartella clinica di Vimercate sia per la sola lettura, sia per trascrivere eventuali prestazioni erogate.



DIALISI OSPEDALIERA - L'accordo prevede inoltre che in caso il soggetto dializzato, per le sue condizioni di salute, debba lasciare il Cal, in via provvisoria o definitiva, per essere sottoposto alla dialisi ospedaliera, il presidio di Desio garantira' la sua presa in carico. Le due Asst provvederanno anche a sottoscrivere quanto prima accordi per una presa in carico di natura inter-aziendale.

Post popolari in questo blog

«Così ho visto arrivare in Brianza la ’ndrangheta». I ricordi del generale Boscarato

«IN QUEL TEMPO Monza e la Brianza erano afflitti dal fenomeno dei sequestri di persona. La ’ndrangheta stava mettendo le sue radici dopo che negli anni ’70 l’istituto del soggiorno obbligato aveva portato in questo territorio decine di malavitosi provenienti dalla Calabria. In un ambiente ricco come questo fecero salire al Nord i loro compari e si organizzarono». A raccontarlo un testimone d’eccezione: si chiama Sergio Boscarato, ha 76 anni e oggi è generale in congedo dei carabinieri. Fra il 1982 e il 1986, con il grado di tenente colonnello, fu comandante del Gruppo di Monza dei carabinieri.

Seregno, pisinca gratuita ad agosto per gli under 14. Perchè a Desio no?

Mezzago, l'ombra della malavita dalla Calabria sulla Stalingrado brianzola

Nemmeno Mezzago è immune alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In quella che per percentuali elettorali si potrebbe definire la "Stalingrado della Brianza, si denota il fallimento della sinistra paladina della lotta all'illegalità.