Passa ai contenuti principali

In Lombardia 1/5 della plastica raccolta a livello nazionale


Sono 900mila, le tonnellate degli imballaggi in plastica raccolta nel 2015 in Italia, +8,4% rispetto al 2014 e la copertura della popolazione servita è arrivata al 97%. Lo scorso anno ogni italiano ha raccolto in media 15,1 chili di plastica, contro i 13,9 chili del 2014. È un’Italia sempre più eco friendly quella che ci mostrano i dati di Corepla (Consorzio di riciclo degli imballaggi di plastica), pubblicati sul “Sole 24 Ore”.

A livello geografico, le regioni più virtuose per la raccolta della plastica sono la Lombardia con 170.444 tonnellate e un aumento del 5% sul 2014 e il Veneto con 111.464 tonnellate e un +7,6%. La Lombardia raccoglie da sola il 20% del totale.

In Lombardia, la plastica, insieme alla carta, al vetro e alle lattine, è stata tra le prime frazioni raccolte in modo differenziato, mentre altre frazioni solo recentemente sono state attivate, come ad esempio la raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) oppure la frazione organica dei rifiuti. Le principali raccolte differenziate in Lombardia interessano tutte il 90% della popolazione, con la punta del 100% della carta e cartone.



In Lombardia nel 2000 si raccoglieva in maniera differenziata poco più del 35% dei rifiuti totali, mentre nel 2014 si è arrivati al 57,0%. La Lombardia si pone, quindi, in linea con le performance delle migliori regioni italiane (la Lombardia è perfettamente in linea con la media delle regioni del Nord) e comunque al di sopra della media europea.

Post popolari in questo blog

«Così ho visto arrivare in Brianza la ’ndrangheta». I ricordi del generale Boscarato

«IN QUEL TEMPO Monza e la Brianza erano afflitti dal fenomeno dei sequestri di persona. La ’ndrangheta stava mettendo le sue radici dopo che negli anni ’70 l’istituto del soggiorno obbligato aveva portato in questo territorio decine di malavitosi provenienti dalla Calabria. In un ambiente ricco come questo fecero salire al Nord i loro compari e si organizzarono». A raccontarlo un testimone d’eccezione: si chiama Sergio Boscarato, ha 76 anni e oggi è generale in congedo dei carabinieri. Fra il 1982 e il 1986, con il grado di tenente colonnello, fu comandante del Gruppo di Monza dei carabinieri.

Seregno, pisinca gratuita ad agosto per gli under 14. Perchè a Desio no?

Mezzago, l'ombra della malavita dalla Calabria sulla Stalingrado brianzola

Nemmeno Mezzago è immune alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In quella che per percentuali elettorali si potrebbe definire la "Stalingrado della Brianza, si denota il fallimento della sinistra paladina della lotta all'illegalità.