Passa ai contenuti principali

Lettera aperta di Roberto Maroni ai cittadini lombardi... e desiani

Care cittadine e cari cittadini della Lombardia,
il mio impegno politico per il territorio è cominciato proprio da qui, nel 1990, quando sono stato eletto nel Consiglio comunale di Varese. Due anni più tardi, nel 1992, sono stato nominato assessore al Territorio nella Giunta comunale di Varese. Dal '92 a oggi ho avuto la possibilità di proseguire quell'impegno da deputato al Parlamento nazionale. In vent'anni ho anche ricoperto importanti responsabilità di governo: Vice Presidente del Consiglio dei ministri, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, per due volte Ministro dell'Interno. Esperienze intense e impegnative, in cui mi sono misurato con problemi di carattere generale di non facile soluzione: il mercato del lavoro, le pensioni, gli ammortizzatori sociali, la sicurezza, l'immigrazione, la lotta alla mafia. In tutti questi campi ho cercato di non lasciare le cose come le avevo trovate. Mi sono sempre assunto la responsabilità di fare riforme e, soprattutto, di attuarle. 



I risultati di cui sono più orgoglioso sono quelli conseguiti nella lotta alla mafia, nella mia ultima esperienza da Ministro dell'Interno. Dal Viminale ho messo la lotta alla mafia in testa alle mie preoccupazioni e ai miei doveri: una priorità assoluta della mia azione di governo. I successi sono stati realizzati grazie a uno strepitoso lavoro di squadra in cui ogni soggetto ha fatto la sua parte: il governo, il Parlamento, la magistratura, le pubbliche amministrazioni, i prefetti, le forze di polizia. E sono stati riconosciuti da tutti. Otto mafiosi arrestati al giorno, contando anche sabati e domeniche, è una cifra senza precedenti; come senza precedenti sono stati i latitanti di massima pericolosità catturati - 32 in 3 anni e mezzo - e pure i beni sequestrati e confiscati, oltre 50 mila per un valore - record - di circa 25 miliardi di euro. Un patrimonio immenso di case, fabbricati, terreni, aziende restituito allo Stato e alla collettività per il quale ho voluto che fosse istituita un'agenzia nazionale con il compito di gestirlo e destinarlo, secondo le esigenze, in particolare agli enti locali e alle associazioni. Sono stati condotti accessi antimafia in decine di Comuni, da Sud a Nord; molti di questi sono stati poi sciolti per infiltrazioni mafiose. Sono stati intensificati i controlli negli appalti pubblici, in particolare per le attività legate alle cave (attività più esposte al rischio di infiltrazioni mafiose. Sono stati intensificati icontrolli negli appalti pubblici, in particolare per le attività legate alle cave (attività più esposte al rischio di infiltrazioni criminali), e i controlli legati a grandi eventi. 



A Milano, per esempio, ho voluto che fosse istituita una sezione specializzata del Comitato per l'alta sorveglianza delle grandi opere e attivato un Gruppo interferenze per l'Expo (il Gicex) per evitare che la mafia possa fare affari in Lombardia nella realizzazione delle opere dell'Expo 2015. 



Oggi vorrei mettere la straordinaria esperienza maturata in ruoli così delicati e complessi a disposizione del territorio da cui la mia carriera politica è partita, tornando a fare l'amministratore locale. 



Per questa ragione ho deciso di candidarmi alla presidenza della Regione Lombardia, rinunciando a candidarmi al Parlamento nazionale. Nessun "paracadute" in caso di sconfitta, come tanti uomini politici spesso pretendono: amministrare la Regione più popolosa e più ricca d'Italia, tra le più dinamiche d'Europa - la regione in cui sono nato e vivo - è la mia grande ambizione. 



La Lombardia in testa: è lo slogan che ho scelto per questa campagna elettorale, sperando di poter esprimere con poche, efficaci parole la priorità del mio impegno politico per i prossimi anni: rendere la Lombardia il motore del cambiamento istituzionale e della ripresa economica e sociale. 



In questa competizione elettorale mi sostengono i partiti della coalizione di centrodestra; ma accanto a questi c'è anche una lista civica, che ho fortemente voluto, per aprire le porte dell'amministrazione regionale a energie fresche, a professionalità esterne ai partiti, a donne e uomini nuovi, animati da una passione autentica per il destino di questa comunità. 



Nei prossimi anni dovremo essere capaci di conservare le tante cose buone realizzate dalle giunte regionali di centrodestra in Lombardia - dalle eccellenze nel sistema di welfare a quelle nel sistema educativo e scolastico - ma dovremo anche essere capaci di innovare, per rispondere adeguatamente alle esigenze e alle urgenze dei giovani, delle famiglie, delle imprese e dei lavoratori. 



In tempi recenti ci sono state anche pagine non esaltanti in Regione Lombardia, pagine che hanno raccontato d'intollerabili episodi di malcostume e malaffare, che hanno riguardato esponenti di partiti di maggioranza e di opposizione; episodi che hanno oscurato le tante pagine di buon governo. I partiti - al di là di ciò che accerterà la magistratura - hanno il dovere di assumere iniziative forti, radicali, per recuperare credibilità agli occhi dei cittadini.



Abbiamo obiettivi e progetti ambiziosi da realizzare: per ridurre la pressione fiscale, in particolare alle imprese; per migliorare ulteriormente i servizi, nella sanità come nei trasporti; per investire nell'ambiente e nelle infrastrutture; per sostenere i giovani e le famiglie. Per quanto di nostra competenza, daremo anche un taglio netto ai costi della politica regionale e della pubblica amministrazione. Proveremo a dare il buon esempio. 



Il programma completo di ciò che ci proponiamo di fare è consultabile sul sito lombardiaintesta.com. Da questo sito è anche possibile rivolgermi domande e inviarmi suggerimenti e proposte utili per le azioni future. 



La mia storia personale e politica sono garanzia di onestà, esperienza e impegno e per questo Vi chiedo il sostegno per questa mia candidatura alla presidenza della Regione e il voto domenica 24 e lunedì 25 febbraio. 

Grazie

Roberto Maroni


Post popolari in questo blog

«Così ho visto arrivare in Brianza la ’ndrangheta». I ricordi del generale Boscarato

«IN QUEL TEMPO Monza e la Brianza erano afflitti dal fenomeno dei sequestri di persona. La ’ndrangheta stava mettendo le sue radici dopo che negli anni ’70 l’istituto del soggiorno obbligato aveva portato in questo territorio decine di malavitosi provenienti dalla Calabria. In un ambiente ricco come questo fecero salire al Nord i loro compari e si organizzarono». A raccontarlo un testimone d’eccezione: si chiama Sergio Boscarato, ha 76 anni e oggi è generale in congedo dei carabinieri. Fra il 1982 e il 1986, con il grado di tenente colonnello, fu comandante del Gruppo di Monza dei carabinieri.

Seregno, pisinca gratuita ad agosto per gli under 14. Perchè a Desio no?

Mezzago, l'ombra della malavita dalla Calabria sulla Stalingrado brianzola

Nemmeno Mezzago è immune alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In quella che per percentuali elettorali si potrebbe definire la "Stalingrado della Brianza, si denota il fallimento della sinistra paladina della lotta all'illegalità.