Passa ai contenuti principali

Ti stanno mangiando i risparmi di una vita: anche a Desio affissi i manifesti sull'IMU

14/05/2012 - L'IMU è stata voluta e introdotta dal governo tecnico guidato da Mario Monti con l'appoggio di Partito Democratico, Popolo delle Libertà, UDC, finiani ed altri gruppi politici presenti all'interno del Parlamento.
Alcuni osostengono che l'IMU sarebbe stata introdotta con il federalismo fiscale per volontà della Lega Nord, senza però tenere conto delle grosse differenze e delle modifiche apportate all'IMU dal presente governo, che ne hanno stravolto la precedente natura.
In questo documento a cura dell'onorevole Massimo Bitonci, sindaco del comune di Cittadella, viene brevemente riassuno in che cosa consiste l'IMU e le differenze tra quella federalista della Lega Nord e quella centralista del governo Monti.

IMU, DA IMPOSTA FEDERALISTA A IMPOSTA CENTRALISTA - documento formato PDF

La versione integrale del manifesto


Lega Nord, Roberto Maroni: 25 maggio, sindaci guerrieri contro l'IMU
03/05/2012 - "Sindaci guerrieri contro l'Imu. L'appuntamento per i nostri sindaci (vecchi e neo-eletti) e' per il prossimo 25 maggio a Seriate, all'assemblea degli eletti, per decidere le azioni concrete da assumere per la protesta fiscale. Padania libera dal pizzo di Stato sulla prima casa". Lo afferma il triunviro della Lega Nord, Roberto Maroni.
--------------------
Parte dai sindaci della Lega la battaglia contro la tassa sulla casa
30/04/2012 - Parte dai sindaci la battaglia della Lega Nord contro l'Imu, la nuova tassa sugli immobili messa a punto dal governo Monti. Lo ha assicurato Roberto Maroni precisando che le iniziative da adottare saranno decise oggi nel corso di un consiglio federale convocato in Via Bellerio alla presenza di tutto lo stato maggiore del Carroccio. Allo studio della Lega Nord, ha detto l'ex Ministro dell'Interno intervistato da Sky Tg24 mentre si trovava a Como, "ci sono iniziarive che studieremo e approveremo oggi in consiglio federale contro l'Imu e contro la tassazione sulla prima casa". L'obiettivo, ha precisato, è quello di "far prendere l'iniziativa ai sindaci e ai comuni, la cellula fondamentale delle istituzioni e della democrazia. E' da li' - ha puntualizzato - che riparte la nuova battaglia della Lega". Da Maroni anche l'auspicio "che anche i sindaci degli altri partiti possano condividere questa sacrosanta battaglia contro l'Imu".
--------------------
Imu, approvato Odg Lega su esenzione anziani e disabili 04/04/2012 - La Camera dei Deputati ha approvato a larga maggioranza - durante la discussione sulla conversione in legge del decreto semplificazioni - un ordine del giorno presentato dal deputato della Lega Nord Marco Rondini che impegna il governo a specificare "in modo incontrovertibile che la casa di proprieta' di anziani e disabili ricoverati in strutture sanitarie o di lunga degenza non puo' essere assoggettata all'Imu come seconda casa"."Il fatto che si sia dovuti intervenire al riguardo - spiega il parlamentare milanese del Carroccio, in una nota - la dice lunga su quale sia l'atteggiamento dell'attuale governo nei confronti delle fasce piu' deboli della societa'. L'esecutivo voleva infatti obbligare gli anziani e i disabili che sono costretti a prendere la residenza presso una struttura sanitaria o un ricovero di lunga degenza a pagare per il loro appartamento di proprieta', anche se non locato, l'imposta come se fosse una seconda casa"."Abbiamo corretto una palese ingiustizia - sostiene Rondini - ma l'Imu e' e rimane un'imposta ingiusta". Tassare la prima casa - continua il deputato padano - e' profondamente iniquo perche' significa colpire un bene primario incidendo due volte sul frutto del lavoro e del risparmio in netta violazione del principio costituzionale di cui all'articolo 53 che sancisce come tutti siano obbligati a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacita' contributiva secondo il criterio della progressivita'".
--------------------
Imu, salve le banche. Chi sta all'ospizio no (http://www.ilgiornale.it/)
03/03/2012 - Fondazioni bancarie graziate, anziani che vivono nelle case di riposo tassati. Alla faccia dell'equità. La spada di Damocle dell'Imu pende sulla testa degli italiani. Non tutti però. Infatti, l'esecutivo di Monti sembra risparmiare le fondazioni bancarie (e i suoi azionisti), in quanto ritenute associazioni no profit.
Le Commissioni Bilancio e Finanze del Senato hanno infatti cassato un emendamento al dl fiscale, presentato dall’Idv, che contemplava il pagamento dell’Imu per le fondazioni bancarie.
A presentare la proposta di modifica è stato Elio Lannutti (Idv), il quale ha sottolineato che "il governo aveva dato parere contrario sostenendo che le banche e le loro fondazioni sono associazioni benefiche. È una vergogna perché si fa pagare l’Imu sulle macerie, ovvero sulle case inagibili, sui pagliai, e allo stesso tempo il governo dei banchieri dimostra di essere prono agli interessi degli stessi banchieri".
A rincarare la dose ci ha pensato il presidente dei senatori dell'Idv, Felice Belisario, che accusa il governo di garantire "l’esenzione fiscale per i poveri banchieri".
In Italia le fondazioni bancarie sono quasi 90 e dispongono di un patrimonio superiore ai 50 miliardi. Si professano no profit, ma, secondo quanto hadichiarato il senatore Lannutti in un'interrogazione parlamentare, "la quota impegnata nelle partecipazioni bancarie si attesa intorno al 40 per cento, mentre il resto è investito in titoli di Stato ed in società private scelte esclusivamente secondo il criterio della redditività e da questo capitale le fondazioni ricavano ogni anno lauti guadagni, devoluti ad attività di utilità sociale: il settore maggiormente finanziato è quello artistico e culturale".
Tuttavia, le fondazioni bancarie continuano a non pagare le tasse, nonostante (come ha precisato a linkiesta.it il leader dei Verdi Angelo Bonelli ), "le Sezioni unite della Cassazione nel 2009 abbiano stabilito che non possono godere di sconti fiscali, in quanto non sono equiparabili agli enti del mondo no profit".
Al contrario invece nessuna esenzione per gli anziani che vivono nelle case di riposo, per i quali, secondo il senatore della Lega Nord, capogruppo in commissione Bilancio, Gianvittore Vaccari "l’Imu diventerà un salasso senza precedenti, poiché agli immobili di loro proprietà verrà applicata l’aliquota prevista per le seconde case".
Via libera invece per quanto riguarda gli "sconti" sull’Imu per gli immobili dei comuni, agricoli, montani e storici. La norma stabilisce, inoltre, che per il 2012 il versamento dell’Imu dovuto per i fabbricati rurali sarà effettuato in un’unica soluzione entro il 16 dicembre. Via libera anche all’esenzione per i fabbricati rurali strumenti situati nei comuni di montagna con altitudine superiore a 1.000 metri.
Si ripristina, poi, l’abbattimento della base imponibile a favore degli imprenditori agricoli professionali. Per i fabbricati rurali strumentali, per i quali è prevista un’aliquota Imu del 2 per mille, viene fissato il versamento dell’imposta in due rate pari al 30% in acconto e al 70% a saldo, rispettivamente entro il mese di giugno e di dicembre.
Sulle unità immobiliari che in parte o in toto sono inabitabili (parzialmente demolite, dirute, o che, in ogni caso, non producono reddito), quelle accatastate F2, non si pagherà l’Imu
--------------------
Lega Nord ottiene riduzione dell'IMU per genitori con figli disabili. Governo contrario è stato battuto
13/03/2012 - Passa a stragrande maggioranza, nonostante il no del Governo, un ordine del giorno presentato dalla Lega Nord al decreto Semplificazioni che impegna l'Esecutivo a integrare le detrazioni previste per la prima casa sull'Imu con un ulteriore taglio del 50% per ciascun figlio disabile grave non autosufficiente. Il documento, approvato dall’Aula con 499 sì, 5 no e 7 astenuti, impegna il governo a “considerare la necessità di integrare le detrazioni ora previste dalla vigente normativa sull'IMU per la prima abitazione prevedendo, per gli anni 2012 e 2013 e con risorse a valere sul gettito spettante allo Stato, la riduzione del 50%, e fino alla completa concorrenza, dell'imposta municipale sulla prima abitazione per ciascun figlio disabile grave non autosufficiente”.

Post popolari in questo blog

«Così ho visto arrivare in Brianza la ’ndrangheta». I ricordi del generale Boscarato

«IN QUEL TEMPO Monza e la Brianza erano afflitti dal fenomeno dei sequestri di persona. La ’ndrangheta stava mettendo le sue radici dopo che negli anni ’70 l’istituto del soggiorno obbligato aveva portato in questo territorio decine di malavitosi provenienti dalla Calabria. In un ambiente ricco come questo fecero salire al Nord i loro compari e si organizzarono». A raccontarlo un testimone d’eccezione: si chiama Sergio Boscarato, ha 76 anni e oggi è generale in congedo dei carabinieri. Fra il 1982 e il 1986, con il grado di tenente colonnello, fu comandante del Gruppo di Monza dei carabinieri.

Seregno, pisinca gratuita ad agosto per gli under 14. Perchè a Desio no?

Mezzago, l'ombra della malavita dalla Calabria sulla Stalingrado brianzola

Nemmeno Mezzago è immune alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In quella che per percentuali elettorali si potrebbe definire la "Stalingrado della Brianza, si denota il fallimento della sinistra paladina della lotta all'illegalità.