Passa ai contenuti principali

Il comune vince 25mila euro per un progetto da 100mila. E adesso?


Dopo una campagna elettorale durata diverse settimane e che ha visto l'impegno comune trasversale di forze politiche, il comune di Desio si è classificato al terzo posto al concorso di Reti+ portando a casa una significativa medaglia di bronzo. Il valore di questo premio è pari a 25mila euro, che ora dovranno essere utilizzati per sistemare la statua di Papa Pio XI che si trova in piazza Conciliazione.

"In campagna elettorale ho sostenuto più volte che per recuperare Piazza Conciliazione e farla diventare per davvero il salotto buono della città, occorre passare per il recupero del monumento a Papa Pio XI. Il progetto di restauro prevedeva una spesa di 100.000 euro. Ora occorre capire se l'amministrazione intende accontentarsi ed intervenire con un intervento di ripiego o trovare in altro modo le risorse per realizzare il progetto previsto". Questo è il commento di Massimo Zanello, consigliere comunale della Lega Nord, che ha ricordato come fin dalla sua candidatura a sindaco l'impegno del Carroccio su questo tema fosse chiaro e preciso..

I militanti leghisti, promuovendo l'iniziativa sui social, raccogliendo voti negli incontri di sezione del martedì sera e nelle occasioni pubbliche che hanno avuto modo organizzare, hanno portato il loro contributo al raggiungimento del risultato. Esprime soddisfazione Martina Cambiaghi, il segretario di sezione: "Ringraziamo tutti i desiani che hanno contribuito alla vittoria del terzo premio con il loro voto. Il restauro del monumento di Papa Pio XI è sempre stato un nostro obbiettivo e più volte abbiamo chiesto in consiglio comunale di attuare azioni serie di pulizia e conservazione, ma ogni invito ad intervenire è sempre stato declinato, spiegando che non ci sarebbero sufficienti risorse nelle casse comunali. 25.000 euro sono pochi per l'intero restauro, ma sono senz'altro un buon punto di partenza".

Commenti

Post popolari in questo blog

«Così ho visto arrivare in Brianza la ’ndrangheta». I ricordi del generale Boscarato

«IN QUEL TEMPO Monza e la Brianza erano afflitti dal fenomeno dei sequestri di persona. La ’ndrangheta stava mettendo le sue radici dopo che negli anni ’70 l’istituto del soggiorno obbligato aveva portato in questo territorio decine di malavitosi provenienti dalla Calabria. In un ambiente ricco come questo fecero salire al Nord i loro compari e si organizzarono». A raccontarlo un testimone d’eccezione: si chiama Sergio Boscarato, ha 76 anni e oggi è generale in congedo dei carabinieri. Fra il 1982 e il 1986, con il grado di tenente colonnello, fu comandante del Gruppo di Monza dei carabinieri.

Seregno, pisinca gratuita ad agosto per gli under 14. Perchè a Desio no?

Mezzago, l'ombra della malavita dalla Calabria sulla Stalingrado brianzola

Nemmeno Mezzago è immune alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In quella che per percentuali elettorali si potrebbe definire la "Stalingrado della Brianza, si denota il fallimento della sinistra paladina della lotta all'illegalità.