Passa ai contenuti principali

Topi in centro e nelle scuole: sindaco, va a ciapà i ratt!



Sono stati avvistati sia all'interno di alcune scuole, come le elementari di via Agnesi, che in pieno centro. Via Garibaldi. Quella stessa strada, la principale arteria commerciale della città, che secondo i piani dell'amministrazione comunale dovrebbe diventare "il salotto buono" di Desio. Peccato che ad oggi manchino i soldi per sostituire anche una panchina, ma questo è un altro discorso. In questo post parliamo di topi, perché la questione è stata sottoposta anche in consiglio comunale. A segnalarla è stata la capogruppo del Partito Democratico, Nunzia Smiraglia, che ha chiesto all'assessore Emanuela Rocco (Ecologia - Ambiente) cosa stia facendo l'amministrazione su questo tema.

La risposta, ovvia e scontata, è che l'amministrazione abbia affidato ad una ditta specializzata il compito della disinfestazione e derattizzazione. E ci mancherebbe altro non fosse così. Nel consiglio comunale del 15 dicembre, data in cui si è trattato l'argomento, era stato detto che la ditta era in prova fino a fine anno. Dopodiché, aveva assicurato l'assessore, si sarebbe proceduto ad una nuova procedura per affidare questo compito per i prossimi tre anni. Ad oggi, 24 gennaio, dal sito del comune di Desio non risultano determine dirigenziali e nemmeno delibere di giunta per procedere all'affidamento di questo servizio per i prossimi tre anni. Eppure, il problema c'è. Ed è urgente da affrontare, dal momento in cui i topi sono stati visti anche all'interno delle scuole elementari, dove i bambini passano la maggior parte delle proprie giornate. Nell'istituto di via Agnesi, i roditori sono stati trovati negli spogliatoi della palestra, dove si cambiano sia alunni per le ore di educazione fisica che gli allievi delle associazioni sportive che utilizzano i locali per i loro allenamenti. 

E' incomprensibile questa flemma da parte dell'amministrazione. Quando alcune questioni vengono segnalate dalla minoranza, ed in particolar modo dalla Lega Nord, non arrivano risposte o azioni concrete per partito preso: lo dice la Lega, di sicuro è una stupidata. Ma questa volta, a chiedere la risoluzione di un problema è stato addirittura il capogruppo del PD. Che non è stato ascoltato.

Gli interrogativi sono tre: il capogruppo del PD non ha voce in capitolo all'interno della sua maggioranza oppure questa amministrazione è davvero sorda? Ma soprattutto: le condizioni igieniche della palestra delle scuole elementari, sono a norma?

Post popolari in questo blog

«Così ho visto arrivare in Brianza la ’ndrangheta». I ricordi del generale Boscarato

«IN QUEL TEMPO Monza e la Brianza erano afflitti dal fenomeno dei sequestri di persona. La ’ndrangheta stava mettendo le sue radici dopo che negli anni ’70 l’istituto del soggiorno obbligato aveva portato in questo territorio decine di malavitosi provenienti dalla Calabria. In un ambiente ricco come questo fecero salire al Nord i loro compari e si organizzarono». A raccontarlo un testimone d’eccezione: si chiama Sergio Boscarato, ha 76 anni e oggi è generale in congedo dei carabinieri. Fra il 1982 e il 1986, con il grado di tenente colonnello, fu comandante del Gruppo di Monza dei carabinieri.

Seregno, pisinca gratuita ad agosto per gli under 14. Perchè a Desio no?

Mezzago, l'ombra della malavita dalla Calabria sulla Stalingrado brianzola

Nemmeno Mezzago è immune alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In quella che per percentuali elettorali si potrebbe definire la "Stalingrado della Brianza, si denota il fallimento della sinistra paladina della lotta all'illegalità.