Passa ai contenuti principali

Lombardia e Veneto, la Lega di Governo governa bene e piace ai cittadini.

Roberto Maroni

Sul podio due leghisti su tre. Regioni padane in vetta. E' Luca Zaia ad essere risultato il governatore più apprezzato fra quelli di tutte le regioni italiane: il presidente del Veneto può vantare il primato grazie a un consenso pari al 60% degli elettori veneti, con un incremento di quasi 10 punti percentuali rispetto al 50,1% dei consensi ottenuti il giorno delle elezioni, quando stracciò la candidata del Partito Democratico, Alessandra Moretti. Al terzo posto della "Governance Poll", la classifica sull'apprezzamento degli degli amministratori, stilata come ogni anno dal Sole 24 Ore e pubblicata lunedì 16 gennaio, si posiziona Roberto Maroni, il presidente della Lombardia, che risulta ottenere il gradimento del 54% degli elettori lombardi, con un incremento dell'11,2% rispetto al giorno dell'elezione, quando ottenne il 48% dei consensi.

Un ottimo risultato per il Carroccio, che posiziona al vertice della classifica di gradimento gli unici due presidenti di regione che esprime. Secondo il sondaggio, realizzato da Ipr Marketing, agli ultimi posti nel gradimento si posizionano tutti governatori di centro sinistra: da quello del Lazio Nicola Zingaretti, quint'ultimo col 36% a quello abruzzese Luciano D'Alfonso, quart'ultimo col 34%, per finire con la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, terz'ultima col 33%, quello della Sardegna Francesco Pigliaru con il 30% e infine quello della Sicilia Rosario Crocetta, ultimo con solo il 27% dei consensi. Tutti quanti in calo rispetto al giorno dell'elezione. Balza subito all'occhio il risultato della Serracchiani: le incursioni che l'hanno portata ad occuparsi forse più della politica nazionale che regionale, l'hanno portata ad un brusco calo di consensi. Siamo sicuri che il Carroccio sarà pronto a riprendere dopo anni la guida anche di questa importante regione.

Post popolari in questo blog

«Così ho visto arrivare in Brianza la ’ndrangheta». I ricordi del generale Boscarato

«IN QUEL TEMPO Monza e la Brianza erano afflitti dal fenomeno dei sequestri di persona. La ’ndrangheta stava mettendo le sue radici dopo che negli anni ’70 l’istituto del soggiorno obbligato aveva portato in questo territorio decine di malavitosi provenienti dalla Calabria. In un ambiente ricco come questo fecero salire al Nord i loro compari e si organizzarono». A raccontarlo un testimone d’eccezione: si chiama Sergio Boscarato, ha 76 anni e oggi è generale in congedo dei carabinieri. Fra il 1982 e il 1986, con il grado di tenente colonnello, fu comandante del Gruppo di Monza dei carabinieri.

Seregno, pisinca gratuita ad agosto per gli under 14. Perchè a Desio no?

Mezzago, l'ombra della malavita dalla Calabria sulla Stalingrado brianzola

Nemmeno Mezzago è immune alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In quella che per percentuali elettorali si potrebbe definire la "Stalingrado della Brianza, si denota il fallimento della sinistra paladina della lotta all'illegalità.