Passa ai contenuti principali

Formula Uno: grazie all'azione decisiva della Regione, fino al 2019 accordo per il Gran Premio a Monza. Grazie Maroni!



Per altri tre anni, almeno, il Gran Premio di Formula UNo è salvo, e rimarrà a Monza. In Brianza. In Lombardia. In Padania.
E' facile, ad oggi, prendersi i meriti per fare bella figura. Però una cosa va detta. L'unica forza politica che per difendere l'autodromo ed il Gran Premio c'è sempre stata, è la Lega Nord. Fin da prima ancora che cercassero di strapparlo da qui per portarlo a Roma, ed anche adesso, quando sembrava ormai che ogni speranza fosse svanita.
Decisivo è stato l'intervento di Regione Lombardia, che guidata da Roberto Maroni ha messo sul piatto 70 milioni di euro per non perdere questo evento che ogni anno riempie la provincia di Monza e la regione di appassionati, turisti ed addetti ai lavori. Lavoro, sponsor, turismo, insomma soldi. Economia. Occasioni non perse.

A dare l'annuncio, in mattinata, è stato proprio Roberto Maroni in persona, che dal suo profilo Facebook ha scritto: "Vittoria, c'è la firma. Il GP d'Italia resta a Monza. Un'altra promessa mantenuta".

Anche noi di Desio in Padania esprimiamo grande soddisfazione per la firma del contratto che permette a Monza di restare, almeno fino al 2019, nel calendario del Mondiale di Formula 1. Questa è una vittoria per Monza e la Brianza, per la Lega Nord e per tutti quelli che ci hanno sempre creduto. Il Carroccio con i suoi parlamentari a Roma e con il suo governatore Maroni in Lombardia, si è attivato da subito per fare in modo che la F1 restasse a Monza. Ed è solo grazie all'intervento della Regione Lombardia, e ai suoi 70 milioni investiti nel progetto pluriennale di valorizzazione del parco e dell'autodromo, se si è arrivati a questa firma. Tutto questo è stato possibile perché la Regione Lombardia ha ancora una serie di possibilità di intervento, in termini di competenze e risorse, che, se passasse la riforma costituzionale, perderebbe, a scapito di uno Stato lontano dai territori e dai loro reali bisogni. Per cui se vogliamo che Monza resti nel Mondiale anche dopo il 2019 è fondamentale votare No al referendum e salvaguardare le competenze della Regione Lombardia.


Post popolari in questo blog

«Così ho visto arrivare in Brianza la ’ndrangheta». I ricordi del generale Boscarato

«IN QUEL TEMPO Monza e la Brianza erano afflitti dal fenomeno dei sequestri di persona. La ’ndrangheta stava mettendo le sue radici dopo che negli anni ’70 l’istituto del soggiorno obbligato aveva portato in questo territorio decine di malavitosi provenienti dalla Calabria. In un ambiente ricco come questo fecero salire al Nord i loro compari e si organizzarono». A raccontarlo un testimone d’eccezione: si chiama Sergio Boscarato, ha 76 anni e oggi è generale in congedo dei carabinieri. Fra il 1982 e il 1986, con il grado di tenente colonnello, fu comandante del Gruppo di Monza dei carabinieri.

Seregno, pisinca gratuita ad agosto per gli under 14. Perchè a Desio no?

Mezzago, l'ombra della malavita dalla Calabria sulla Stalingrado brianzola

Nemmeno Mezzago è immune alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In quella che per percentuali elettorali si potrebbe definire la "Stalingrado della Brianza, si denota il fallimento della sinistra paladina della lotta all'illegalità.