Passa ai contenuti principali

Basta con Equitalia, in Lombardia abolite le cartelle esattoriali. Maroni: "Per noi il cittadino viene prima"



Questa mattina Roberto Maroni, il Presidente della Lombardia, è intervenuto alla trasmissione 'Mattino 5', su Canale5, a proposito dell'abbandono di Equitalia. Nel corso dell'intervista ha detto chiaramente che "In Lombardia il cittadino viene prima della riscossione del tributo". Ecco in sintesi alcuni passaggi.

DISTINGUERE TRA CHI EVADE E CHI È IN DIFFICOLTÀ - Bisogna distinguere fra chi è un evasore vero e chi si trova in un momento di particolare difficoltà, magari dovuta alla perdita del lavoro o ad altre circostanze contingenti. Chi vuole frodare il fisco deve essere colpito. Ma un'impresa, o una persona in difficoltà, non può essere fatta fallire, né può essere cacciata di casa se non può pagare un tributo.


STOP CARTELLE ESATTORIALI - In Lombardia cancelliamo la cartella esattoriale e la sostituiamo con l'avviso bonario: la differenza sta nel fatto che, con questo sistema, si avvisano i cittadini che non hanno pagato un tributo. Se il motivo è perché non possono a causa di problemi, la Regione, che ha tutto l'interesse a incassare quanto le è dovuto, sarà disposta ad andare loro incontro, tramite la rateizzazione o altre formule. Per noi i Lombardi sono prima cittadini e poi contribuenti.

TRIBUTI REGIONALI E RIDUZIONE COSTI - Questo nuovo modello di riscossione riguarderà i soli tributi regionali, perché sugli altri la Regione Lombardia non ha potere di intervenire. Il nuovo sistema scelto dalla Lombardia avrà anche altri vantaggi: il primo è una riduzione dell'aggio, cioè quanto la Regione paga al concessionario. Prima era l'8% ora è il 5,9%. Questo vuole dire più soldi per la Regione e una riduzione dei costi per i cittadini.

FISCO AMICO - Voglio un fisco umano, che colpisca gli evasori veri, ma abbia comprensione per chi vive delle reali difficoltà. Con l'addio a Equitalia, voglio creare in Lombardia un modello di fisco amico dei cittadini, che poi Renzi può copiare ed esportare in tutta Italia.

Post popolari in questo blog

«Così ho visto arrivare in Brianza la ’ndrangheta». I ricordi del generale Boscarato

«IN QUEL TEMPO Monza e la Brianza erano afflitti dal fenomeno dei sequestri di persona. La ’ndrangheta stava mettendo le sue radici dopo che negli anni ’70 l’istituto del soggiorno obbligato aveva portato in questo territorio decine di malavitosi provenienti dalla Calabria. In un ambiente ricco come questo fecero salire al Nord i loro compari e si organizzarono». A raccontarlo un testimone d’eccezione: si chiama Sergio Boscarato, ha 76 anni e oggi è generale in congedo dei carabinieri. Fra il 1982 e il 1986, con il grado di tenente colonnello, fu comandante del Gruppo di Monza dei carabinieri.

Seregno, pisinca gratuita ad agosto per gli under 14. Perchè a Desio no?

Mezzago, l'ombra della malavita dalla Calabria sulla Stalingrado brianzola

Nemmeno Mezzago è immune alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In quella che per percentuali elettorali si potrebbe definire la "Stalingrado della Brianza, si denota il fallimento della sinistra paladina della lotta all'illegalità.