Passa ai contenuti principali

Vigli del fuoco: si rendano le visite gratuite per i vigili del fuoco volontari

Il comando dei Vigili del fuoco di Desio


E' stata approvata in consiglio regionale la mozione della Lega Nord  riguardante i vigili del fuoco volontari. Il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco è composto dai membri permanenti e volontari, con i medesimi obblighi. È bene specificare che questi ultimi sono tenuti a frequentare corsi periodici di addestramento pratico e devono sottoporsi a visite mediche di idoneità psicofisica e attitudinale.
Per quanto concerne le visite mediche, l’unico modo per ottenerle in forma è quello di recarsi alla sede preposta di Milano, indicata dal Gruppo Ferrovie dello Stato, e ciò comporta la perdita di un giorno di lavoro, oltre alla costrizione di recarsi nel capoluogo lombardo. L’alternativa consiste nello sborsare la non trascurabile cifra di 500 euro per poter svolgere la visita nel presidio sanitario del territorio.
La mozione, approvata dall’Aula del Pirellone, chiede quindi alla Giunta di attivarsi presso il Governo nazionale affinché vengano predisposte misure necessarie a rendere le visite gratuite presso tutti i presidi sanitari o in alternativa a operare una sensibile diminuzione dei costi.
Inoltre viene posta in essere la richiesta all’Esecutivo di revisionare la normativa nazionale al fine di eliminare tutti gli ostacoli burocratici ed economici a carico dei volontari e perché vengano mantenuti i rimborsi spettanti per coloro che prestano servizio nelle ore lavorative.

Post popolari in questo blog

«Così ho visto arrivare in Brianza la ’ndrangheta». I ricordi del generale Boscarato

«IN QUEL TEMPO Monza e la Brianza erano afflitti dal fenomeno dei sequestri di persona. La ’ndrangheta stava mettendo le sue radici dopo che negli anni ’70 l’istituto del soggiorno obbligato aveva portato in questo territorio decine di malavitosi provenienti dalla Calabria. In un ambiente ricco come questo fecero salire al Nord i loro compari e si organizzarono». A raccontarlo un testimone d’eccezione: si chiama Sergio Boscarato, ha 76 anni e oggi è generale in congedo dei carabinieri. Fra il 1982 e il 1986, con il grado di tenente colonnello, fu comandante del Gruppo di Monza dei carabinieri.

Seregno, pisinca gratuita ad agosto per gli under 14. Perchè a Desio no?

Mezzago, l'ombra della malavita dalla Calabria sulla Stalingrado brianzola

Nemmeno Mezzago è immune alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In quella che per percentuali elettorali si potrebbe definire la "Stalingrado della Brianza, si denota il fallimento della sinistra paladina della lotta all'illegalità.