Passa ai contenuti principali

Il prossimo consiglio comunale è convocato giovedì 17 dicembre. BEA: per Desio l'ora decisiva.

La sala consiliare del comune di Desio


In tutto saranno quattro gli argomenti da discutere che sono stati inseriti all'ordine del giorno durante la conferenza dei capigruppo. Questo organo presieduto dal presidente del consiglio comunale, di cui fa parte il capogruppo di ciascuna delle formazioni politiche rappresentate in seno al parlamentino locale, stabilisce le date di convocazione e gli argomenti in discussione.
La data stabilita è quella di giovedì 17 dicembre. Tra i punti in discussione, c'è anche il documento presentato dalla Lega Nord che chiede le dimissioni del presidente di BEA, la società che gestisce il forno inceneritore di Desio. Abbiamo già parlato di questo argomento in altri articoli che potete trovare qui:
Ora, a distanza di oltre un mese, dopo avere ascoltato la posizione della presidente Mazzuconi durante l'ultimo consiglio comunale del 3 dicembre scorso che l'ha vista ospite, la nostra assemblea cittadina potrà esprimersi sull'operato del CDA. Danela Mazzuconi, la presidente, già sindaco di Usmate Velate e senatrice, è esponente del PD. Qui trovate un riassunto. Sarà interessante vedere come si pronuncerà la maggioranza di centrosinistra che (s)governa Desio e si è sempre schierata in posizione contraria alla governance di BEA, criticando le scelte degli ultimi tempi in materia di revamping, ampliamento e potenziamento. Vedremo se in questa occasione dimostreranno coerenza oppure per non urtare Gigi Ponti, sindaco di Cesano Maderno e presidente della Provincia, nonchè da sempre sponsor dell'inceneritore, rientreranno nei ranghi. Lui non si è ancora espresso. Le elezioni del 2016 sono vicine, e nonostante la sua ricandidatura sia stata confermata con largo - e sospetto - anticipo, inimicarsi i vertici del suo partito potrebbe far traballare la sua poltrona.



Di seguito tutti i punti all'ordine del giorno:
  1. Ordine del giorno presentato dal Consigliere Sara Montrasio – Movimento 5 Stelle – ad oggetto “Irregolarità nella gara a doppio oggetto per la sostituzione della turbina presso l’inceneritore di rifiuti solidi urbani di proprietà di Brianza Energia Ambiente S.P.A.”;
  2. Ordine del Giorno presentato dalla Lega Nord Lista per Desio – ad oggetto: “Azioni urgenti al fine di tutelare gli interessi del Comune di Desio in BEA Spa”;
  3. Interrogazioni art. 47 regolamento Consiglio Comunale;
  4. 4) scioglimento della convenzione tra i comuni di Desio (MB) e Mezzago (MB) per il servizio in forma associata della segreteria comunale. 

Il consiglio si riunisce presso la Sala Consiliare ‘Falcone e Borsellino’ - Palazzo Comunale P.zza Giovanni Paolo II. La seduta di Venerdì 18 Dicembre 2015 si intende di prosecuzione o di 2^ convocazione se necessario. DIRETTA WEB: è possibile seguire in diretta i lavori della Seduta anche in streaming web, accedendo al canale web tv della Città di Desio.

Post popolari in questo blog

«Così ho visto arrivare in Brianza la ’ndrangheta». I ricordi del generale Boscarato

«IN QUEL TEMPO Monza e la Brianza erano afflitti dal fenomeno dei sequestri di persona. La ’ndrangheta stava mettendo le sue radici dopo che negli anni ’70 l’istituto del soggiorno obbligato aveva portato in questo territorio decine di malavitosi provenienti dalla Calabria. In un ambiente ricco come questo fecero salire al Nord i loro compari e si organizzarono». A raccontarlo un testimone d’eccezione: si chiama Sergio Boscarato, ha 76 anni e oggi è generale in congedo dei carabinieri. Fra il 1982 e il 1986, con il grado di tenente colonnello, fu comandante del Gruppo di Monza dei carabinieri.

Seregno, pisinca gratuita ad agosto per gli under 14. Perchè a Desio no?

Mezzago, l'ombra della malavita dalla Calabria sulla Stalingrado brianzola

Nemmeno Mezzago è immune alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In quella che per percentuali elettorali si potrebbe definire la "Stalingrado della Brianza, si denota il fallimento della sinistra paladina della lotta all'illegalità.