Passa ai contenuti principali

Primo dicembre, giornata mondiale della lotta all'AIDS.

Il primo di dicembre è la giornata mondiale della lotta contro l'AIDS. Tra i primati che ha la Lombardia, c'è anche il triste primo posto nuovi contagi in Italia, con 1500 nuovi casi in un anno. La maggior pare delle nuove infezioni riguarda i giovanissimi.
Preservativi distribuiti dal
Movimento Giovani Padani
Il consiglio regionale ha approvato recentemente un documento sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, che prevede iniziative sulla promozione dell'utilizzo del preservativo e la sua distribuzione nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani. I dati parlano chiaro e questo problema, che ultimamente è un po' passato di moda, pare essere lontano dalla sua risoluzione. Per questo motivo è necessario incentivare la forma di precauzione necessaria a contrarre il virus. La proposta è stata avanzata dal consigliere Fabrizio Cecchetti (Lega Nord), vicepresidente del parlamento lombardo, che insieme al Movimento Giovani Padani sta contribuendo alla sensibilizzazione su questo argomento. 

Da oggi e fino al cinque dicembre, sarà possibile eseguire il test HIV presso la sede dell'UOMTS (Unità Operativa Malattie Trasmissibili Sessualmente) di Muggiò, che osserverà un orario di apertura straordinario. All'iniziativa, che prende il nome di “HAPPY HOUR SAFE”, potranno aderire tutti i cittadini - dalle ore 16.00 alle 19.00 - che desiderino fare accertamenti o avere informazioni. Gli esami saranno eseguiti gratuitamente ed in forma anonima, sena bisogno di appuntamento o impegnativa del medico.

Un piccolo rammarico arriva dal comune di Desio. Nel mare delle giornate dedicate ad un diverso argomento di tipo sociale, questa è sfuggita. Peccato. Sarebbe stata una bella occasione per parlare di un tema delicato che vede i giovanissimi a forte rischio contagio, sarebbe bastato un semplice richiamo sul sito del comune o sul profilo Facebook, invece niente. Nessuna iniziativa, nessuna promozione. Questione di sensibilità. Sarebbe bastato anche solo un tweet. Niente di tutto ciò.  

Post popolari in questo blog

«Così ho visto arrivare in Brianza la ’ndrangheta». I ricordi del generale Boscarato

«IN QUEL TEMPO Monza e la Brianza erano afflitti dal fenomeno dei sequestri di persona. La ’ndrangheta stava mettendo le sue radici dopo che negli anni ’70 l’istituto del soggiorno obbligato aveva portato in questo territorio decine di malavitosi provenienti dalla Calabria. In un ambiente ricco come questo fecero salire al Nord i loro compari e si organizzarono». A raccontarlo un testimone d’eccezione: si chiama Sergio Boscarato, ha 76 anni e oggi è generale in congedo dei carabinieri. Fra il 1982 e il 1986, con il grado di tenente colonnello, fu comandante del Gruppo di Monza dei carabinieri.

Seregno, pisinca gratuita ad agosto per gli under 14. Perchè a Desio no?

Mezzago, l'ombra della malavita dalla Calabria sulla Stalingrado brianzola

Nemmeno Mezzago è immune alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In quella che per percentuali elettorali si potrebbe definire la "Stalingrado della Brianza, si denota il fallimento della sinistra paladina della lotta all'illegalità.