Passa ai contenuti principali

Sporcizia e rifiuti a due passi da quello che sarà un nuovo parco

Quando gli alberi piantumati alla fine dello scorso mese di ottobre saranno cresciuti, Desio avrà un nuovo parco. Sorgerà dietro al PalaDesio per arrivare fino al confine con Bovisio Masciago, dove c'è l'inceneritore. Ci saranno, secondo quanto descritto dall'amministrazione comunale, "boschi, prati, aree di sosta e di gioco, piste ciclabili e pedonali, manufatti leggeri e portali". Bella iniziativa, anzi ottima. Ci sarà un'area verde che nelle intenzioni dovrà essere qualcosa di simile al parco della Porada di Seregno. Le premesse, non sono certamente le migliori.

Foto di gruppo al termine dell'iniziativa

Oggi pomeriggio il Movimento Giovani Padani di Desio ha organizzato - su segnalazione di alcuni cittadini - un sopralluogo per verificare lo stato dell'area. Purtroppo, non sono mancate le sorprese.
A pochi metri di distanza dagli arbusti piantati da poche settimane, lo spettacolo era desolante. Tra i cespugli e gli alberi, ed in mezzo ai prati, tanta - troppa - sporcizia. Sacchetti abbandonati, gomme, materiale edile. Di tutto un po'. A due passi di quello che, nelle previsioni dell'amministrazione, dovrebbe diventare un'area verde d'eccellenza. Le aree verdi che già esistono in città non brillano certo per la manutenzione, basta farsi un giro per vedere con i propri occhi. Va bene creare un nuovo parco. Auguriamoci solo che poi non diventi un'area abbandonata a sè stessa.

Pulizia in corso

Oltre ad incuria e sporcizia, oggi si è visto altro. Sono emerse alcune piccole differenze. Mentre a Bologna alcuni ragazzotti dei centri sociali assaltavano il segretario federale di un movimento politico, impedendogli di portare avanti la propria attività e sfasciando l'automobile all'interno della quale viaggiava, a Desio altri ragazzi hanno ripulito un'area sporca. Due visioni diverse della società: da una parte la violenza e l'intolleranza, dall'altra il senso civico ed il rispetto. 

Post popolari in questo blog

«Così ho visto arrivare in Brianza la ’ndrangheta». I ricordi del generale Boscarato

«IN QUEL TEMPO Monza e la Brianza erano afflitti dal fenomeno dei sequestri di persona. La ’ndrangheta stava mettendo le sue radici dopo che negli anni ’70 l’istituto del soggiorno obbligato aveva portato in questo territorio decine di malavitosi provenienti dalla Calabria. In un ambiente ricco come questo fecero salire al Nord i loro compari e si organizzarono». A raccontarlo un testimone d’eccezione: si chiama Sergio Boscarato, ha 76 anni e oggi è generale in congedo dei carabinieri. Fra il 1982 e il 1986, con il grado di tenente colonnello, fu comandante del Gruppo di Monza dei carabinieri.

Seregno, pisinca gratuita ad agosto per gli under 14. Perchè a Desio no?

Mezzago, l'ombra della malavita dalla Calabria sulla Stalingrado brianzola

Nemmeno Mezzago è immune alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In quella che per percentuali elettorali si potrebbe definire la "Stalingrado della Brianza, si denota il fallimento della sinistra paladina della lotta all'illegalità.