Passa ai contenuti principali

Con l'Epifania arriva il Papurogio, tradizione della desianità

E' un dolce tipico di Desio, Lissone, Macherio, Lentate e qualche altro comune della Brianza. Viene prodotto e messo in vendita solo nei giorni che precedono l'Epifania, si chiama Papurogio, ed è pronto ad arrivare sulle tavole dei desiani.



La sua ricetta, circondata da un alone di mistero, non è molto diffusa ed è conservata gelosamente da chi ne è in possesso. Nelle sue diverse varianti e personalizzazioni, a seconda di chi lo produce, il Papurogio prende il suo nome dalla parola "papurot", che nel dialetto brianzolo è attribuita ad un bambino pasciuto e sorridente, così come dalla raffigurazione tradizionale di Gesù bambino. L'ingrediente base è la pasta di pane con l'aggiunta di uova, zucchero, burro, latte e della frutta candita a rappresentare gli occhi del bambolotto, con una spolverata di zucchero a velo o granella.

Su Facebook è attivo da qualche anno il gruppo "Amanti del Papurogio di Desio", ogni anno i prestinai e le pasticcerie che lo producono sono letteralmente prese d'assalto dai tanti estimatori di questa specialità tradizionale di Desio e dintorni, poco conosciuta al di fuori della nostra zona ma puntualmente -e da sempre- onorata dai desiani. Il Papurogio entra di diritto tra i simboli che caratterizzano la desianità.


Post popolari in questo blog

«Così ho visto arrivare in Brianza la ’ndrangheta». I ricordi del generale Boscarato

«IN QUEL TEMPO Monza e la Brianza erano afflitti dal fenomeno dei sequestri di persona. La ’ndrangheta stava mettendo le sue radici dopo che negli anni ’70 l’istituto del soggiorno obbligato aveva portato in questo territorio decine di malavitosi provenienti dalla Calabria. In un ambiente ricco come questo fecero salire al Nord i loro compari e si organizzarono». A raccontarlo un testimone d’eccezione: si chiama Sergio Boscarato, ha 76 anni e oggi è generale in congedo dei carabinieri. Fra il 1982 e il 1986, con il grado di tenente colonnello, fu comandante del Gruppo di Monza dei carabinieri.

Seregno, pisinca gratuita ad agosto per gli under 14. Perchè a Desio no?

Mezzago, l'ombra della malavita dalla Calabria sulla Stalingrado brianzola

Nemmeno Mezzago è immune alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In quella che per percentuali elettorali si potrebbe definire la "Stalingrado della Brianza, si denota il fallimento della sinistra paladina della lotta all'illegalità.