Passa ai contenuti principali

Omicidio Lojacono, sarebbe tentata rapina o criminalità organizzata? Desio sicurezza k.o.

Ogni considerazione definitiva al termine delle indagini. Nel frattempo, con gli elementi a disposizione, è possibile fare qualche riflessione. Che l'omicidio di Franca Lojacono sia di stampo mafioso o meno, poco importa. Il problema è molto serio. Se davvero dovesse venire confermata l'ipotesi della rapina finita male, la questione sarebbe ancora più grave ed inquietante.
Perchè questo significa che sarebbe potuto accadere a chiunque, e pone sul tavolo l'affronto immediato ed urgente del tema sicurezza a cui l'amministrazione, da quando si è insediata, non ha mai dato risposte concrete. Gli episodi di cronaca nera che riempiono le pagine dei giornali locali, ne sono un esempio lampante.
Se invece dovesse prevalere la pista mafiosa, sarebbe il segnale di come sul fonte anti criminalità organizzata, il fallimento sia stato dei più clamorosi nella storia di Desio.
Una cosa è certa: il vicesindaco Lucrezia Ricchiuti continua ad affermare imperterrita che il tasso di criminalità a Desio è nella media dei comuni della zona. A giudicare dai due omicidi avvenuti nell'ultimo anno, a noi non sembra esattamemnte così.

 
L'omicidio di Franca Lojacono, avvenuto nella notte tra sabato e domenica a Desio, non avrebbe alcun legale con la criminalità organizzata. E' quanto emerge dalle prime indagini. Grazie alle gocce di sangue perse da uno dei tre uomini che hanno assalito la donna, gli inquirenti sono riusciti a risalire ai colplevoli che - a quanto si apprende - non avrebbero alcun tipo di legame con la criminalità organizzata. In un primo momento si è pensato all'omicidio di stampo mafioso, per via della paraentela della Lojacono con Paolo Vivacqua, assassinato a Desio nel novembre scorso e coinvolto in un giro di affari illeciti, i cui figli si trovano attualmente agli arresti.

Posto sotto sequestro: il garage in cui è avvenuto l'omicidio

Post popolari in questo blog

«Così ho visto arrivare in Brianza la ’ndrangheta». I ricordi del generale Boscarato

«IN QUEL TEMPO Monza e la Brianza erano afflitti dal fenomeno dei sequestri di persona. La ’ndrangheta stava mettendo le sue radici dopo che negli anni ’70 l’istituto del soggiorno obbligato aveva portato in questo territorio decine di malavitosi provenienti dalla Calabria. In un ambiente ricco come questo fecero salire al Nord i loro compari e si organizzarono». A raccontarlo un testimone d’eccezione: si chiama Sergio Boscarato, ha 76 anni e oggi è generale in congedo dei carabinieri. Fra il 1982 e il 1986, con il grado di tenente colonnello, fu comandante del Gruppo di Monza dei carabinieri.

Seregno, pisinca gratuita ad agosto per gli under 14. Perchè a Desio no?

Mezzago, l'ombra della malavita dalla Calabria sulla Stalingrado brianzola

Nemmeno Mezzago è immune alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In quella che per percentuali elettorali si potrebbe definire la "Stalingrado della Brianza, si denota il fallimento della sinistra paladina della lotta all'illegalità.