Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2012

"Siamo in ritardo coi lavori ma la metrotranvia Milano-Desio si farà"

Dodici anni fa la prima intesa per un progetto che deve essere realizzato entro tre anni. L'assessore: "L'opera sarà compiuta, chi non la vuole si svincola ma non vedrà aprirsi le porte del tram". Su "Il Giorno" il punto della situazione sulla realizzazione dello metrotramvia che collegherà Seregno a Milano, passando per Desio.

Manifestini del comune affissi abusivamente. Arriverà la multa al sindaco?

Come mai i manifestini di un'iziativa - positiva -  organizzata dal comune sono affissi abusivamente in centro? Ecco il cattivo esempio: un'abitudine da disimparare se vogliamo rendere più bella città e praticare il rispetto delle regole. Regole che, in questo caso, vengono trasgredite proprio dal comune.

Lega: il programma del congresso e la mozione dei Giovani Padani

La mozione presentata dal Movimento Giovani Padani, il programma completo con tutti gli interventi previsti e le informazioni utili: tutto quello che c'è da sapere sul congresso della Lega Nord, convocato per le giornate di sabato 30 giugno e domenica 1 luglio ad Assago.

Nasce il super-parco: uniti Grugnotorto e Brianza Centrale, Desio da cerniera

I sindaci di Desio, Seregno e Varedo hanno firmato un accordo per cui si impegnano, in sostanza, a salvaguardare le aree verdi rimaste e tutelarle da urbanizzazione e degrado. Un'intesa, hanno ribadito in coro i tre primi cittadini, Roberto Corti (Desio, PD) Giacinto Mariani (Seregno, Lega Nord) e Diego Marzorati (Varedo, PDL), che «non ha colore politico e che è stata perseguita con forza e volontà da anni. Un'operazione lungimirante per il futuro». 

Convocazione del consiglio comunale, in aula il 3, 4 e 5 luglio. Arriva il PGT.

Il parlamentino locale è convocato per le serate di martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 luglio alle ore 20.00 presso l'aula consiliare del Municipio, in piazza Giovanni Paolo II. Si discuterà di urbanistica, tema scottante, esaminando le osservazioni e le controdeduzioni alla variante al Piano di governo del territorio.

Aumenta la TOSAP. Scatta la rabbia degli edicolanti

A parole dovevano difendere il piccolo commercio, con i fatti lo stanno ammazzando. Di tasse. Ecco, questa è la nuova Desio del sindaco Roberto Corti e del vicesindaco Lucrezia Ricchiuti. I gestori dei chioschi dovranno pagare una tassa di 30 euro al metro quadrato per l'occupazione del suolo pubblico. "Peccato che prima pagavamo 4,80 euro al metro quadro" dice l'edicolante di piazzale parco, infuriato. "Per noi è una spesa in più, che si abbatte su altre spese, come l'IMU, che dobbiamo pagare con l'aliquota corrispondente a quella di un negozio".

Regione Lombardia, Maroni: difficile continuare fino al 2015

Oggi valuteremo "ma mi pare che tutto quello che e' successo renda piuttosto difficile che si possa continuare fino al 2015". Cosi' Roberto Maroni, arrivando in via Bellerio per il consiglio federale della Lega, riguardo alla 'tenuta' della giunta Formigoni in Lombardia dopo le vicende giudiziarie che coinvolgono il governatore.

Sabato si sono svolti i funerali di Franca Lojacono. I presunti assassini rimangono in cella

Per lei, una bara bianca, coperta da rose. “Franca ci è stata strappata via all'improvviso in maniera violenta, ma dobbiamo avere fede, forza e speranza, adesso è nelle mani del Signore”. Queste le parole di don Adelio Molteni, pronunciate davanti alle oltre duecento persone che sabato pomeriggio si sono date appuntamento per l'ultimo saluto a Franca Lojacono, uccisa la scorsa settimana a Desio.

Matteo Salvini: "Cara Unione Europea, più diritti per gli esodati"

Matteo Salvini, eurodeputato della Lega Nord, ha presentato questa settimana un’interrogazione alla Commissione Europea sulla questione degli esodati , di cui tanto si parla in Italia e che merita l’attenzione dell’Unione Europea.

Lega Nord, festa a Ceriano Laghetto: attesi Umberto Bossi e Matteo Salvini

C'è molta attesa per la grande festa, quest'anno denominata “Cerian e Sandalmazi in festa”, organizzata dalle sezioni della Lega Nord di Ceriano Laghetto (Cerian) e Cogliate (Sandalmazi), in collaborazione con alcune associazioni locali del territorio.

Sicurezza: "Negli ultimi due anni la situazione è molto peggiorata"

Anche il consisigliere Andrea Villa è stato sentito da "Il Giorno" sull'emergenza sicurezza a Desio: "Gli omicidi che puzzano di mafia hanno una doppia lettura. Se è una questione di mafia ripropone il problema che la criminalità è ancora più forte di prima. Se invece siamo di fronte a una rapina, l'episodio è ancora più grave: nessuno si sentirà più libero di girare per strada senza sentirsi sicuro".

Desio "Mattanza senza fine". L'inchiesta sulla sicurezza de "Il Giorno"

Si chiamavano Cosimo Agostino, Valeria Mariani, Paolo Vivacqua e Franca Lojacono. Negli ultimi due anni e mezzo, dal febbraio 2010 a sabato notte, sono state le vittime di omicidi commessi a Desio. Quattro vittime diverse, per età, sesso, estrazione sociale e movente. Una lunga scia di sangue che accende l'attenzione sul problema sicurezza.

NO IMU, anche alcuni leghisti desiani alla manifestazione di Verona

"Abbiamo sentito tanti sindaci che stanno combattendo contro Equitalia e l'inaudita pressione fiscale messa in atto da questo governo, di cui quella sulla casa è la tassa più bastarda. Peccato che il comune di Desio non sia tra quelli che stanno dalla parte dei cittadini contro lo stato tartassone, incarnato alla perfezione da Mario Monti e i suoi compari". Una prova? Gli aumenti le iscrizioni ad asili, mense e trasporti.

Esodati: Lega Nord abbandona la Camera per protesta contro Fornero

Non appena il ministro del lavoro Elsa Fornero ha preso la parola nell’Aula di Montecitorio per l’informativa urgente sulla questione dei lavoratori cosiddetti esodati, il Gruppo della Lega Nord ha esposto uno striscione con su scritto “Esodiamo la Fornero” e successivamente ha abbandonato l’Aula in segno di protesta.

Con l'Isee in asili nido e materne aumenteranno iscrizioni, mense e bus

Non bastava Mario Monti a mettere in ginocchio le famiglie. A Desio, ci si è messo anche il sindaco Roberto Corti, che insieme all'assessore Francesca Biella hanno messo a punto la rimodulazione delle tariffe scolastiche. Il risultato? Per quanto riguarda gli asili, l'80% delle famiglie pagherà tra i 50 e i 70 euro in più al mese.

Immagini dall'ultimo consiglio comunale: facce da bilancio.

Le sedute di bilancio non sono mai semplici. Lunghe, articolate e con all'ordine del giorno uno degli argomenti più spinosi. Il consiglio comunale di martedì 12 giugno è finito a notte fonda, dopo oltre sei ore di discussione.

Bilancio, i numeri li dà il sindaco.

Alla sesta ora di discussione scoppia una rissa verbale in Consiglio comunale. Stupefatti tutti i consiglieri. Corti perde la pazienza e fa volare parole grosse. Sicurello (Idv): "Ha esagerato". Anche i consiglieri comunali di maggioranza prendono le distanze dal primo cittadino e dal suo comportamento che sempre più infastidisce la cittadinanza.

Beni di famiglia in vendita, dubbi su chi li acquisterà

Previsti l'alienazione dell'ex ITIS e di terreni produttiivi. Obiettivo: introitare due milioni di euro. "Gli introiti previsti per il 2012 sono fin troppo ottimisti - accusa Silvio Arienti, capogruppo della Lega - e mettere in vendita dei terreni cozza con la linea dell'amministrazione".

Palio degli Zoccoli, vince la contrada di San Pietro al Dosso. Il video dell'arrivo

La contrada di San Pietro al Dosso vince per la sua seconda volta il Palio degli Zoccoli. Nel video l'arrivo dei contradaioli in piazza Conciliazione al termine della disputa, con la contrada verdenera che si impone nettamente alle spalle di Busasca e Foppa.

Omicidio Lojacono, sarebbe tentata rapina o criminalità organizzata? Desio sicurezza k.o.

Ogni considerazione definitiva al termine delle indagini. Nel frattempo, con gli elementi a disposizione, è possibile fare qualche riflessione. Che l'omicidio di Franca Lojacono sia di stampo mafioso o meno, poco importa. Il problema è molto serio. Se davvero dovesse venire confermata l'ipotesi della rapina finita male, la questione sarebbe ancora più grave ed inquietante.

Martedì 26 giugno si riunisce la commissione Statuto e Regolamenti

Variante al PGT e regolamentzione per l'asseganzione degli immobili comunali. Sono due argomenti che verranno trattati nel corso delle due commissioni convocate nei prossimi giorni in comune.

Il Financial Times profetizza un Europa in salsa leghista: l'Unione sopravviverà solo se ristretta a Germania, Francia, Benelux e nord Italia

Il sito internet del quotidiano inglese Financial Times, vera bibbia economica d'Europa, dedica una lunga analisi a firma di Tony Barber al futuro del vecchio continente, messo a repentaglio dalla crisi del debito. L'aspetto più interessante arriva verso la metà dell'articolo: «Per alcuni degli Stati fondatori dell'Unione europea», scrive Barber, «l'ideale di unità non è l'impero romano, che includeva Londra e Costantinopoli tra i suoi confini, ma l'impero medievale di Carlo Magno, che comprende Francia, Benelux e Nord Italia».

Il segretario del Carroccio è Travagliati

Dopo mesi di commissariamento, la sezione desiana della Lega Nord ha un nuovo segretario: è Marco Travagliati, eletto giovedì scorso all'unanimità dei militanti.

Un PD da spavento, con pesanti ombre di corruzione e rapporti con la ‘Ndrangheta, impone la sua egemonia in Brianza

Anche il Partito Democratico ha la sua polvere da nascondere sotto il tappeto. Su http://www.infonodo.org/ un articolo interessante che mette in risalto le ombre del PD, da Penati in poi per arrivare ai rapporti con la 'ndrangheta. Fino ad arrivare in Brianza, con la lotta per il controllo dell'urbanistica lissonese e una certezza: se Filippo Penati avesse vinto le elezioni regionali del 2010, a quest'ora la Lombardia avrebbe un presidente indagato in quota Partito Democratico.

Nel parco di Villa Tittoni, dove tutto fa solo pietà. Il sindaco Corti peggio del suo predecessore.

"Più che un parco è una radura spelacchiata e decadente dove occorre stare attenti a dove si mettono i piedi". E' questo il giudizio che si legge colonne de "Il Cittadino", che sul numero di sabato 9 giugno ha dedicato un servizio allo stato di salute del Parco di Desio.

Processo Pellicano, il comune è parte civile.

Ieri mattina è stata accolta la costituzione come parte civile del Comune di Desio nel processo "Pellicano", che vede coinvolto Massimo Ponzoni. Lo ha reso noto il sindaco Roberto Corti, informando i consiglieri comunali con un sms.

Rapina povera alla farmacia di corso Italia

Magro bottino per l'individuo che è riuscito a fuggire con 150 euro. La cronaca della vicenda raccontata in questo articolo pubblicato su "Il Giornale di Desio" di martedì 12 giugno 2012. Un altro segnale che denota la mancanza di sicurezza a Desio.

"Cazzo", "Rimbambito", "Vai a cagare": la delega all'insulto spetta al sindaco Corti..

Che pena la caduta di stile del sindaco Roberto Corti. Inaccettabile, senza se e senza ma. Sorprende che anzichè ribattere alle minoranze ed argomentare le sue tesi a sostegno del bilancio approvato ieri sera dalla sua maggioranza di centrosinistra, abbia preferito lasciarsi andare a comportamenti poco consoni e rispettosi del ruolo che ricopre. Chi si aspettava da lui risposte serie e sensate è rimasto deluso. Sono arrivati insulti, epiteti ed offese.

Padroni a casa nostra: sabato 16 giugno presidio no Islam a Besana

Nella giornata di venerdì scorso un centinaio di musulmani si sono trovati a pregare nel parcheggio di fronte al Centro sportivo comunale di Besana Brianza. Tutto questo è avvenuto senza autorizzazione scritta, ne del prefetto, ne del sindaco di Besana. Lasciando un'ombra sulle responsabilità di questa scelta. Senza una richiesta ufficiale, senza un'autorizzazione ufficiale, come è stata possibile una manifestazione che era in modo evidente organizzata?  

Matteo Salvini a Desio, il video del suo intervento all'aperitivo di San Giorgio

Pubblichiamo oggi il video di Matteo Salvini, tornato a Desio per incontrare militanti e simpatizzanti del Carroccio. Insieme a lui anche i consiglieri regionali Massimiliano Romeo e Massimo Zanello, il sindaco Emanuele Galimberti di Bovisio Masciago e il segretario brianzolo del Carroccio, Dionigi Canobbio.

Colpi in centro e in periferia. Auto razziate, venti colpi in un mese

Il problema della automobili razziate è stato ripreso ampiamente anche dalla stampa locale. Di seguito l'articolo pubblicato su "L'esagono" di lunedì 11 giugno. A fronte del problema, il vicesindaco risponde: "se qualcuno sa come azzerare questi fatti me lo venga a dire in ufficio". E' evidente che l'amministrazione non ha la minima idea di come gestire la situazione sicurezza in città.

Lega, partita la nuova era dopo il commissariamento

Sull'esagono di lunedì 11 giugno un ampio articolo sull'aperitivo organizzato dalla Lega Nord a san Giorgio lo scorso venerdì, con ospite Matteo Salvini.

Lega Nord per San Giorgio, l'intervento di Fabio Molinari

Durante l'aperitivo della Lega Nord a san Giorgio sono arrivati gli agenti della Polizia Locale che hanno fatto togliere alcuni manifesti. Come mai tanta solerzia non viene utilizzata anche con le reali situazioni di disagio presenti in città, a partire da chi occupa abusivamente l'ex Palazzo del Mobile e dai camper che imperversano in alcune zone della città? Il discorso di Fabio Molinari.

Aperitivo di San Giorgio: il video di Marco Travagliati, segretario della Lega Nord di Desio

"La Lega continua ad essere presente a Desio e lo è sempre stata". Sono queste le parole con cui Marco Travagliati, segretario cittadino del Carroccio apre il suo saluto ai desiani presenti all'aperitivo di San Giorgio. "Desio è stata sotto i riflettori per notizie non entusiasmanti. Così come siamo stati i primi a dare il via alla stagione delle alleanze, siamo stati i primi a dare il via al termine di questa stagione".

Piazzale mercato, rissa tra extracomunitari: ferito un nordafricano

Un altro segnale che evidenzia la situazione relativa alla sicurezza in città. Una rissa avvenuta nel piazzale del mercato di via Prati è raccontata da un testimone, che ha assistito al violento litigio tra quattro persone mentre passeggiava con i suoi cani. Quando uno dei protagonisti è rimasto a terra ferito, gli altri si sono dileguati. L'articolo è tratto da "Il Giornale di Desio" in edicola lo scorso martedì.

Domenica 17 giugno, a Verona il NO IMU DAY: programma degli interventi

Ecco il programma completo con gli interventi nel corso del NO IMU DAY domenica 17 giugno a Verona.

Sondaggi, la Lega Nord cresce e sfiora l'8% dei consensi. Monti in calo

La fiducia in Mario Monti sta calando, finalmente. È questo il risultato del monitoraggio settimanale realizzato da Spincon.it e pubblicato da Affaritaliani sul consenso di cui godono il presidente del Consiglio e il governo. Il job approval del premier scende dal 38,5% della scorsa settimana al 37,3%, invertendo il trend leggermente positivo delle ultime due rilevazioni rispetto alla scorsa settimana.

Via San Pietro. Ladri di Tom-tom in una sola notte rubano in tre auto.

Un'altra segnalazione raccolta da "Il Giornale di Desio" in edicola lo scorso martedì 5 giugno. Finestrini delle automobili in frantumi e navigatori rubati in via San Pietro, nel centro storico di Desio. Ormai è il caso di parlare di una vera e propria organizzazione specializzata. Desio è sotto scacco.

Auto prese ancora di mira nella notte: vetri rotti in zona stazione

Anche la zona della stazione nel mirino. Mentre la giunta di Roberto Corti e Lucrezia Ricchiuti sta pensando di mettere a pagamento il parcheggio utilizzato ogni giorno da centinaia di pendolari, nella notte tra sabato e domenica scorse gli ignoti della "banda delle auto" hanno messo a segno l'ennesimo colpo in poche settimane. Vetri in frantumi a terra, automobili danneggiate e tom-tom rubati: il copione è sempre lo stesso.

Vecchio tram, rotaie sempre pericolose.

Il tram non c'è più, sono rimaste solo le rotaie. Inutilizzate e pericolose, responsabili di tante cadute ed incidenti. Con la loro rimozione potrebbe migliorare notevolmente la viabilità di corso Italia e via garibaldi. Nessuno ha ancora pensato a rimuoverle, come mai? A portare la questione in consiglio comunale è stato Antonio Zecchin della Lega Nord. Eppure, con un'amministrazione così efficiente, certi problemi non dovrebbero esserci...

Bilancio: consiglio comunale convocato il 12 e 13 giugno.

Il prossimo consiglio comunale è convocato per martedì 12 e mercoledì 13 giugno. In discussione i punti relativi al bilancio. Di seguito tutti i punti inseriti all'ordine del giorno.

Lega Lombarda, il neosegretario Salvini venerdì in visita a Desio

Matteo Salvini, neosegretario nazionale della Lega Lombarda, ha scelto la Brianza tra le prime tappe del suo lungo percorso che, per tutta l'estate, lo porterà a incontrare sezioni, militanti e cittadini della Lombardia. Venerdì sera, alle 19,30, tornerà a Desio (presso il "Non solo bar" di via Bramante, nella frazione san Giorgio), città a cui non aveva fatto mancare il proprio sostegno anche in occasione delle pesanti inchieste che portarono al commissariamento del Comune.

Giovani Padani di Desio per l'Emilia, la raccolta fondi al via

Il Movimento Giovani Padani , come già fatto in occasione delle alluvioni in Piemonte e Veneto e per il terremoto in Abruzzo, promuove una raccolta fondi per sostenere la ricostruzione in Emilia . “Come in passato, abbiamo deciso di concentrare la nostra raccolta fondi su un solo scenario, per far sentire più direttamente e concretamente il nostro sostegno.

Dichiarazioni dei capigruppo sulla giunta Corti - Lega Nord Lista per Desio

"Il Giornale di Desio" ha chiesto ai capigruppo in consiglio comunale un giudizio positivo e uno negativo sul primo anno di Roberto Corti alla guida della città. Ecco le dichiarazioni di Andrea Villa, riassunte nell'articolo che segue.

Cancelli aperti, percorso vita a rischio vandali

Cancelli aperti e strutture nuove a rischio. La denuncia arriva dal gruppo consiliare della Lega Nord che in settimana è tornata a mostrare come nottetempo gli ingressi del Parco di villa Tittoni rimangano aperti consentendo di fatto l'accesso a chiunque.

Congresso nazionale della Lega Lombada, gli interventi più significativi

E' possibile guardare e scaricare alcuni interventi del'ottavo Congresso Lega Nord - Lega Lombarda dello scorso 1 e 2 giugno. Di seguito trovate i discorsi di Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti (segretario uscente) ed Eugenio Zoffili (commissario Giovani Padani della Lombardia).

Sarà a Desio la prima uscita di Matteo Salvini, neosegretario lumbard

Desio, Matteo Salvini in città l'8 giugno „ Desio, Matteo Salvini in città l'8 giugno „ Sul sito di notizie on-line www.monzatoday.it si parla dell'incontro con Matteo Salvini a Desio, anticipiato per motivi organizzativi alle ore 19,30. La prima uscita ufficiale di Salvini avverrà in città l'8 giugno.

Ancora automobili danneggiate: presa di mira la frazione San Giorgio

Nonostante il vicesindaco Lucrezia Ricchiuti continui ad affermare che secondo le statistiche a Desio non esista un problema legato alla sicurezza, episodi di teppismo e microciminalità sono all'ordine del giorno. Gli ultimi episodi di atti vandalici alle automobili parcheggiate in strada è stato rilevato a San Giorgio. Come mostrano le immagini, ci sono vetri in frantumi a terra.

Devastazione al PTB, il documento di condanna approvato dal consiglio comunale

Pubblichiamo l’ordine del giorno relativo alla devastazione dei locali al Polo Tecnologico della Brianza, approvato all’unanimità dal Consiglio comunale del 28 maggio 2012. Per il gruppo Lega Nord Lista per Desio è intervenuto il consigliere Antonio Zecchin.

Alcuni articoli su Matteo Salvini eletto segretario della Lega Lombarda

Proponiamo una serie di articoli usciti tratti dai principali giornali per commentare l'elezione di Matteo Salvini alla guida della Lega Lombarda.

Matteo Salvini, i ringraziamenti dopo l'elezione a segretario Lega Lombarda.

Per prima cosa volevo ringraziare per la fiducia che mi è stata data, ma soprattutto, come ho detto a Bergamo, voglio esprimere la mia volontà di avere una Lega unita. Non voglio più sentire parlare di Maroniani e di Bossiani. Ora basta con le menate! Ripartiamo insieme. Basta con le divisioni interne. Da domani chi sbaglia paga. Siamo quello che facciamo.

Giovani Padani per i terremotati di Emilia e Lombardia

Hanno raccolto fondi per i terremotati durante il congresso della Lega Lombarda a Bergamo, i Giovani Padani, alcuni dei quali hanno anche venduto a delegati e ospiti del Palacreberg gli ormai famosi occhialini rossoneri realizzati a sostegno di Roberto Maroni. Fra venerdì e sabato, a Bergamo, sono state raccolte alcune migliaia di euro che i giovani leghisti hanno annunciato di voler andare a consegnare di persona a Bondeno (Ferrara).

Nuovo segretario della Lega Lombarda. Desio in Padania sostiene matteo Salvini

Il programma di Matteo Salvini per la Lega Lombarda. L'altro candidato alla segreteria è Cesarino Monti, senatore e sindaco di Lazzate. Il congresso si svolge oggi e domani al Teatro Creberg di Bergamo a partire dalle ore 20.00 di questa sera. Il nuovo segretario sarà eletto domani pomeriggio. Tra i delegati con anche il desiano Andrea Villa: "Voterò per Matteo Salvini segretario".

Sindaco e assessori si riducono l’indennità e tornano alle cifre della passata giunta

Un gesto che fa seguito a quello del settembre 2011, quando l’esecutivo decise di applicarsi le indennità previste dalla legge, ritoccando verso l’alto i propri stipendi rispetto a quelli della Giunta di Giampiero Mariani. “Senza nessuna riduzione anche perchè diversi di noi hanno deciso di dedicarsi al 100% all'attività amministrativa” spiegò il primo cittadino.

Calcola la tua IMU e pagala. Poi ringrazia Mario Monti e chi sostiene il suo governo.

Tutte le informazioni sul pagamento dell'IMU e un programma che permette di calcolare on-line il pagamento. Purtroppo il sindaco di Desio, a differenza dei sindaci leghisti, non ha combattuto contro l'IMU piegandosi supinamente alle scelte del governo di Mario Monti.