Il Collegio Pio XI |
Non bastava avere già perso il Tribunale ed il Giudice di Pace, a cui - speriamo di no - c'è la possibilità che si aggiunga anche la Camera di commercio, come abbiamo spiegato in questo post. Si prospetta davanti all'orizzonte un'altra perdita importante: quella del collegio Pio XI, che dal prossimo anno scolastico dovrebbe solamente riaprire la sezione della scuola dell'infanzia, l'unica superstite di quella che è stata una storia gloriosa. A giugno cesseranno per sempre le lezioni dell'indirizzo tecnico e dei licei. E' dei giorni scorsi la notizia, dovuta sembrerebbe ad un calo delle iscrizioni. Gli studenti saranno trasferiti al collegio Ballerini di Seregno. Desio è destinata a perdere ancora, soprattutto nel confronto con la vicina Seregno, eterna rivale vincente.
Quando viene a mancare una scuola, fonte di cultura e sapere, luogo in cui si formano le persone, è sempre una sconfitta. Lo è per Desio, come città, che ancora una volta conferma di non essere più attrattiva come lo è stata in passato.
Un'altra area dismessa, in centro, che si affianca a quelle già esistenti. A due passi dalla ex Casa di riposo, nelle vicinanze dell'ex Tribunale, non lontana dall'ex Giudice di Pace. Nella zona dell'ex comando della Polizia locale e dell'ex Agenzia delle entrate. A due passi dalla ormai defunta piazza Don Giussani. Il quadro non è esaltante, è vero. Ma è la triste realtà.