Ieri sera, in Consiglio Comunale, il gruppo Lega Nord ha presentato un'interrogazione per incentivare l'amministrazione a risolvere i molti problemi legati alla condizione della palestra della scuola elementare di via Agnesi.
I problemi sono tanti e mettono a rischio l'incolumità degli studenti, degli insegnanti e di tutti i fruitori della palestra.
Innanzitutto occorre evidenziare che ci sono diversi problemi strutturali come la mancanza degli spogliatoi, l'impossibilità di aprire le finestre e permettere quindi una corretta aerazione, le scale immediatamente contigue alla sala da ginnastica...
E' vero che questi problemi non possono essere risolti in tempi brevi perché richiedono grossi investimenti, ma ciò non toglie che per garantire la sicurezza occorre intervenire il prima possibile.
Ma oltre ai problemi strutturali, ci sono anche altre situazioni che potrebbero essere risolte in brevissimo tempo se solo si volesse intervenire. Ad esempio rimuovendo gli angoli, gli spigoli e gli ostacoli presenti in palestra oppure garantendo una migliore pulizia della sala. E' inaccettabile che studenti ed atleti debbano fare i conti con una palestra completamente sporca ed inadatta a svolgere particolari tipi di allenamento.
Qualche mese fa era stata persino segnalata la presenza di topi...
Una parte del controsoffitto è crollata ed è retta soltanto da una rete di protezione e, per di più, l'impossibilità di aprire le finestre rende la palestra una specie di forno.
Gli studenti e le associazioni sportive hanno dovuto per forza di cose adeguarsi a questa situazione per tutto l'anno. Speriamo che chi di dovere intervenga al più presto per rimediare a questa situazione imbarazzante.