Il comune di Desio, settore Edilizia privata, ha provveduto alla produzione di ben 29 elaborati grafici. Fin qui tutto normale, ci mancherebbe altro. Se non uscissero elaborati grafici da quell'ufficio, che si occupa di progetti e disegni, ci sarebbe da meravigliarsi. Ma ad avere destato la curiosità di un occhio attento, che ringraziamo per la segnalazione, è stato il fatto che questi elaborati siano stati richiesti al comune da parte dei Carabinieri.
Non sappiamo per quale motivo dalla caserma di via Caduti di Nassirya abbiano voluto una copia di queste tavole, di cui ignoriamo il contenuto. Può darsi che la lente d'ingrandimento degli inquirenti stia cercando qualcosa, o che semplicemente sia una prassi consueta.
Una tabella scarna, con poche parole ma chiare: "Spese riproduzione n. 29 elaborati grafici ufficio Edilizia Privata per richiesta atti da Compagnia Carabinieri Desio". Cosa bollerà in pentola? Ci auguriamo, per il bene di Desio, che sia solo normale amministrazione. Tuttavia qualcuno dovrà dare delle spiegazioni.