Passa ai contenuti principali

Giornata nazionale del dialetto: tutelare e promuovere le lingue locali



I Giovani Padani della Lombardia, per la Giornata Nazionale del Dialetto, hanno lanciato un'iniziativa sui social network. Decine di "cartelli" con la scritta "Io parlo il .." in lingua locale sono apparsi su Facebook nella serata del 17 gennaio, mentre in numerose località bruciavano i tradizionali falò di Sant'Antonio.
"Il nostro compito è anche quello di tutelare e promuovere le lingue locali" - afferma Luca Toccalini, Coordinatore Lumbard dei Giovani Padani - "Un ringraziamento deve andare anche a Regione Lombardia, da sempre sostenitrice del dialetto e della proposta di affiancare lo studio del Lombardo a quello dell'inglese nelle scuole".

Post popolari in questo blog

«Così ho visto arrivare in Brianza la ’ndrangheta». I ricordi del generale Boscarato

«IN QUEL TEMPO Monza e la Brianza erano afflitti dal fenomeno dei sequestri di persona. La ’ndrangheta stava mettendo le sue radici dopo che negli anni ’70 l’istituto del soggiorno obbligato aveva portato in questo territorio decine di malavitosi provenienti dalla Calabria. In un ambiente ricco come questo fecero salire al Nord i loro compari e si organizzarono». A raccontarlo un testimone d’eccezione: si chiama Sergio Boscarato, ha 76 anni e oggi è generale in congedo dei carabinieri. Fra il 1982 e il 1986, con il grado di tenente colonnello, fu comandante del Gruppo di Monza dei carabinieri.

"L’han giurato, li ho visti in Pontida"

Mezzago, l'ombra della malavita dalla Calabria sulla Stalingrado brianzola

Nemmeno Mezzago è immune alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In quella che per percentuali elettorali si potrebbe definire la "Stalingrado della Brianza, si denota il fallimento della sinistra paladina della lotta all'illegalità.