E’ stata discussa ieri nell’aula del Consiglio Regionale l’interrogazione presentata dal capogruppo della Lega Nord, Massimiliano Romeo e relativa ai nuovi limiti di velocità sulla Strada Statale n. 36.
“La “Valassina lumaca” – ha affermato in aula Romeo - non solo rappresenta un danno per tutti, cittadini e imprese del territorio, ma crea situazioni di maggior pericolosità rispetto a quando erano in vigore i precedenti limiti di velocità. Anziché abbassare i limiti, ANAS avrebbe dovuto sistemare per tempo il manto stradale e le infinite buche della Statale 36. Una presa in giro, un metodo sbagliato che avevamo già visto applicare nel caso della Milano-Meda”.
Quanto dureranno i lavori sulla Valassina? Questa è stata la richiesta della Lega Nord, che teme come accade spesso in Italia, che l’ordinanza temporanea finisca per diventare definitiva.
L’Assessore Regionale alle Infrastrutture, Alessandro Sorte, dopo aver pienamente condiviso le preoccupazioni espresse dal consigliere Romeo, ha affermato la volontà di Regione Lombardia nel sollecitare ANAS (che al momento non ha ancora reso disponibile il crono-programma dei lavori) affinché si torni nel più breve tempo possibile al precedente limite di velocità di 110 km/h.