Lo scorso 11 settembre non c'è stata solo la Diada in Catalunya a rivendicare l'indipendenza della regione iberica da Madrid. Anche a Torino sono scesi in piazza gli indipendentisti, che hanno manifestato per l'autonomia degli Stati della Savoia. Piemonte, Valle d'Aosta, Savoia e Nizza, ovvero i territori che costituivano il vecchio Regno piemontese prima dell'unità d'Italia e prima che i Savoia svendettero alcune porzioni del loro stato alla Francia, in cambio del controllo sulla penisola italiana.
La manifestazione ha avuto inizio a Palazzo Madama per poi svilupparsi nel centro della Capitale Sabauda. toccando i luoghi simbolo della città. Dopo il grande successo dell’anno passato, gli attivisti del movimento politico Piemonte Stato, promotore della manifestazione, hanno invitato tutte le genti della Val d’Aosta, Piemonte, Savoia e Nizza che si riconoscono nella secolare storia comune che Francia e Italia tendono a marginalizzare quando non nascondere, di partecipare per ribadire che non sono bastati dei segni su una carta geografica e la propaganda di un secolo e mezzo per cancellare la memoria del passato.
"Dopo anni di oblio - dicono gli organizzatoti - ci siamo risvegliati e vogliamo rivendicarlo nel cuore della nostra Capitale. Gli Stati di Savoia tornano a sventolare le loro bandiere e a fare vedere che (R)esistono ancora".