Passa ai contenuti principali

Nominati i presidenti delle commissioni consiliari. Riprende (a spanne) il lavoro del parlamentino desiano



Lo scorso martedì 6 settembre, anche l'attività del consiglio comunale ha visto una bozza di ripresa. Dopo l'ultima riunione del parlamentino desiano, convocato a fine luglio, si sono riunite le commissioni per eleggere i presidenti ed i vicepresidenti. Le sedute sono state lampo e si sono svolte senza nessun tipo di intoppo, convocate e presiedute provvisoriamente da Rocco Cicchetti, presidente del consiglio comunale.

Le commissioni consiliari sono delle articolazioni del consiglio comunale, formate da otto consiglieri ciascuna, di cui cinque spettano alle forze politiche di maggioranza e tre alle opposizioni. Prima di approdare in consiglio comunale, parte dei provvedimenti - i più importanti - passano per questi organi. Qui vengono esaminati dai commissari, che alla presenza di tecnici, funzionari ed assessori di competenza possono approfondirne i contenuti ed i vari aspetti.

La Commissione Statuto, Regolamenti e Affari istituzionali elabora preventivamente tutte le proposte sulle norme da inserire nello statuto e nei Regolamenti, le coordina in uno schema redatto in articoli e lo sottopone, con proprio parere, all’approvazione del Consiglio. La presidenza di questa commissione è sempre data ad un esponente delle opposizioni. Presidente proposto dalle opposizioni è stato eletto Simone Gargiulo, che prende il posto di Andrea Villa. Alla vicepresidenza, le forze di maggioranza hanno indicato Marta Sicurello.
La commissione Bilancio e società partecipate ha eletto presidente Marco Beretta (Desio Viva) che lascia la presidenza della commissione Pubblica istruzione, cultura, sport, e vicepresidente Luca Ghezzi (Lega Nord). Achille Taccagni (PD) sarà il nuovo presidente della commissione Pubblica istruzione, cultura, sport, con vicepresidente Luca Pace (M5S). La commissione Politiche sociali, casa, famiglia, lavoro conferma Sergio Mariani (Sinistra), che rimane presidente con Greta Lo Re (Lega Nord) che entra come vice. Per la commissione Urbanistica, lavori pubblici, edilizia privata, toponomastica è stata nominata presidente Jenny Arienti (PD), con Michele Vitale (FI) vicepresidente. Infine, la commissione Ambiente, infrastrutture, mobilità, alla cui presidenza è stato eletto Francesco Pasquali (DV) e alla vicepresidenza Sara Montrasio (M5S).

Di seguito la composizione completa di ciascuna commissione:
  • Statuto, regolamenti e affari istituzionali
    Presidente: Simone Gargiulo
    Vicepresidente: Marte Sicurello
    Componenti: Achille Taccagni (PD), Jenny Arienti (PD), Sergio Mariani (Sinistra), Francesco Pasquali (DV), Andrea Villa (Lega Nord), Sara Montrasio (M5S).
  • Bilancio e società partecipatePresidente: Marco Beretta (DV)
    Vicepresidente: Luca Ghezzi (Lega Nord)
    Componenti: Mariangela Ravasi (PD), Stefano Sala (PD), Alessio Alberti (PD), Sergio Mariani (Sinistra), Michele Vitale (FI), Sara Montrasio (M5S).
  • Pubblica istruzione, cultura, sport
    Presidente: Achille Taccagni (PD)
    Vicepresidente: Luca Pace (M5S)
    Componenti: Sara Perego (PD), Marta Sicurello (PD), Angelo Russi (PD), Marco Beretta (DV), Greta Lo Re (Lega Nord), Giorgia Costanza (FI).
  • Politiche sociali, casa, famiglia, lavoro
    Presidente: Sergio Mariani (Sinistra)
    Vicepresidente: Greta Lo Re (Lega Nord)
    Componenti: Mariangela Ravasi (PD), Marialuisa Ricchiuti (PD), Emanuela La Greca (PD), Francesco Pasquali (DV), Luca Pace (M5S), Simone Gargiulo (Per Desio).
  • Urbanistica, lavori pubblici, edilizia privata, toponomastica
    Presidente: Jenny Arienti (PD)
    Vicepresidente: Michele Vitale (FI)
    Componenti: Stefano Sala (PD), Angelo Russi (PD), Sara Perego (PD), Marco Beretta(DV), Luca Pace (M5S), Massimo Zanello (Lega Nord).
  • Ambiente, infrastrutture, mobilitàPresidente: Francesco Pasquali (DV)
    Vicepresidente: Sara Montrasio (M5S)
    Componenti: Alessio Alberti (PD), Emanuela La Greca (PD), Marialuisa Ricchiuti (PD), Nunzia Smiraglia (PD), Luca Ghezzi (Lega Nord), Andrea Villa (Lega Nord).
Guardando il calendario delle convocazioni nella passata amministrazione, ci auguriamo che nel prossimo quinquennio le commissioni possano lavorare di più. La commissione Servizi sociali, presieduta da Sergio Mariani che è stato confermato alla sua guida, nei cinque anni scorsi è stata convocata solo 12 volte, ovvero poco più due all'anno. Eppure di questioni da seguire ce ne sarebbero state parecchie. Una commissione poco convocata e l'assessore di riferimento non confermata, sono il segno di come l'amministrazione di centrosinistra abbia fallito in questo settore. E con una lunga lista di richieste per un alloggio, si pensa ad ospitare i presunti profughi... Peggio ancora ha fatto nei cinque anni scorsi la commissione Pubblica istruzione, che si è riunita cinque volte in cinque anni: davvero poco per una città come Desio. 

Post popolari in questo blog

«Così ho visto arrivare in Brianza la ’ndrangheta». I ricordi del generale Boscarato

«IN QUEL TEMPO Monza e la Brianza erano afflitti dal fenomeno dei sequestri di persona. La ’ndrangheta stava mettendo le sue radici dopo che negli anni ’70 l’istituto del soggiorno obbligato aveva portato in questo territorio decine di malavitosi provenienti dalla Calabria. In un ambiente ricco come questo fecero salire al Nord i loro compari e si organizzarono». A raccontarlo un testimone d’eccezione: si chiama Sergio Boscarato, ha 76 anni e oggi è generale in congedo dei carabinieri. Fra il 1982 e il 1986, con il grado di tenente colonnello, fu comandante del Gruppo di Monza dei carabinieri.

"L’han giurato, li ho visti in Pontida"

Mezzago, l'ombra della malavita dalla Calabria sulla Stalingrado brianzola

Nemmeno Mezzago è immune alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In quella che per percentuali elettorali si potrebbe definire la "Stalingrado della Brianza, si denota il fallimento della sinistra paladina della lotta all'illegalità.