Sincado e assessore presentano sorridenti la nuova auto con alcuni agenti |
Sono in funzione da giovedì scorso le nuove strumentazioni in dotazione agli agenti della Polizia Locale di Desio. Si tratta di alcuni apparecchi portatili in grado di leggere e controllare le targhe degli autoveicoli e di scanner per "completare il gabinetto di fotosegnalamento", secondo quanto detto dall'assessore alla sicurezza Jennifer Moro, che ha spiegato ai giornalisti il progetto "Desio sicura", cofinanziato da Regione Lombardia.
In questo progetto, diviso in due lotti, rientrano anche "le telecamere per il monitoraggio dei 5 varchi di accesso alla Città", in collegamento con la centrale Carabinieri, installate durante l'estate e già operative. Le telecamere sono in grado di rilevare tutte le targhe in ingresso e verificare automaticamente il controllo rispetto alla copertura assicurativa e alle denunce di furto, per un investimento pari a 79.934,70 euro.
IL secondo lotto ha consentito, oltre all'acquisto di scanner ed apparecchi di lettura e controllo targhe, anche l'acquisto di una autovettura nuova in sostituzione di una vecchia, per un investimento totale di 42.737,35 euro.
E' sempre bene investire risorse e politiche a sostegno della sicurezza dei cittadini e della città, ma per questo progetto bisogna ringraziare regione Lombardia che, agendo concretamente, mette risorse economiche a disposizione dei Comuni, massacrati dai tagli di Renzi e del governo centrale. Se non fosse intervenuta la Regione, questo progetto non si sarebbe mai potuto realizzare, ma sicuramente si sarebbe potuto realizzare meglio.
Da come è stato descritto e pubblicizzato dall'amministrazione comunale nel suo comunicato stampa, sembra che a in città ci siano solo 5 varchi di accesso. Infatti leggiamo de "le telecamere per il monitoraggio dei 5 varchi di accesso alla Città". Ma i varchi di accesso in città sono in tutto una quindicina, monitorarne solo cinque è inutile, perché gli altri accessi rimangono privi di controllo. È come chiudere a chiave la porta di casa ma lasciare spalancate le finestre.
Bene anche l'acquisto di una nuova autovettura, ma se è in sostituzione di una vecchia, non c'è nulla di eclatante. Cambiare un'automobile vecchia non è nulla di eccezionale ma solamente la prassi e qualcosa di doveroso. Siamo alle solite: questa amministrazione che, come una imbonitrice, cerca di vendere risultati di ordinaria amministrazione come qualcosa di straordinario, spacciando per proprio qualcosa che deve solo grazie all'intervento determinante della Regione Lombardia e dell'assessorato alla sicurezza di Simona Bordonali.
Il blog Desio in Padania augura un buon lavoro agli agenti della Polizia Locale di Desio, con l'auspicio che la nuova strumentazione sia un ottimo strumento per monitorare più efficacemente il nostro territorio comunale.