Si è aperta ieri sera, giovedì 28 luglio, la festa provinciale della Lega Nord Brianza. Fino al 7 agosto nell'area feste di via Monte Rosa ad Arcore si succederanno tutti i big nazionali e regionali del movimento. Tra i volontari e gli organizzatori della manifestazione, ci sono anche alcuni militanti della sezione cittadina di Desio.
Mercoledì 3 agosto arriverà il segretario federale Matteo Salvini, mentre il 4 agosto è atteso il fondatore, Umberto Bossi.
Il primo giorno è stato inaugurato dall'economista Claudio Borghi Aquilini, che in Brianza ha vissuto (a Carnate) e studiato (a Vimercate). Intervistato da Martino Cervo, direttore del settimanale Il Cittadino, ha parlato di Europa, economia e risparmio, rispondendo anche alle domande del pubblico presente. "Gli inglesi ci hanno insegnato che si può scegliere", ha spiegato dal palco. "Ci dicono sempre che a questa Unione Europea non c'è alternativa è che non si può uscire, ma loro hanno dimostrato che non è vero. La borsa inglese è ai massimi, l'economia cresce e non è successo niente di irrecuperabile. La stessa cosa succederebbe qui da noi, soprattutto in Padania dove non abbiamo mai avuto paura del lavoro. Tutto quello che abbiamo ce lo siamo guadagnati noi, i nostri padri e i nostri nonni".
Nelle prossime serate interverranno anche il segretario nazionale Paolo Grimoldi e il capogruppo in Regione, Massimiliano Romeo. Tutte le sere servizio ristorante con piatti della tradizione lombarda, bar e musica dal vivo.