Il comando dei Vigili del fuoco di Desio |
E' stata approvata in consiglio regionale la mozione della Lega Nord riguardante i vigili del fuoco volontari. Il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco è composto dai membri permanenti e volontari, con i medesimi obblighi. È bene specificare che questi ultimi sono tenuti a frequentare corsi periodici di addestramento pratico e devono sottoporsi a visite mediche di idoneità psicofisica e attitudinale.
Per quanto concerne le visite mediche, l’unico modo per ottenerle in forma è quello di recarsi alla sede preposta di Milano, indicata dal Gruppo Ferrovie dello Stato, e ciò comporta la perdita di un giorno di lavoro, oltre alla costrizione di recarsi nel capoluogo lombardo. L’alternativa consiste nello sborsare la non trascurabile cifra di 500 euro per poter svolgere la visita nel presidio sanitario del territorio.
La mozione, approvata dall’Aula del Pirellone, chiede quindi alla Giunta di attivarsi presso il Governo nazionale affinché vengano predisposte misure necessarie a rendere le visite gratuite presso tutti i presidi sanitari o in alternativa a operare una sensibile diminuzione dei costi.
Inoltre viene posta in essere la richiesta all’Esecutivo di revisionare la normativa nazionale al fine di eliminare tutti gli ostacoli burocratici ed economici a carico dei volontari e perché vengano mantenuti i rimborsi spettanti per coloro che prestano servizio nelle ore lavorative.