Il consigliere Antonello Formenti |
Complimenti consigliere Regionale Antonello Formenti (Lega Nord), eletto Presidente della Commissione Speciale Rapporti tra Lombardia, Confederazione Elvetica e Province Autonome.
In questi giorni, come previsto dallo stauto regionale al giro di boa della legislatura regionale, si stanno rinnovando tutte le presidenze delle commissioni in consiglio. L'esponente del Carroccio è stato eletto quale nuovo Presidente della Commissione Speciale Rapporti tra Lombardia, Confederazione Elvetica e Province Autonome. Il lecchese Formenti, 55 anni appena compiuti, ha già ricoperto in passato il ruolo di Sindaco (per due mandati) di Castello Brianza, in provincia di Lecco, ed è stato vicepresidente della Provincia di Lecco. Formenti sostituisce nell’incarico la varesina Francesca Brianza, da poche settimane Assessore Regionale nella giunta di Roberto Maroni.
Quella che qualcuno potrà considerare con sufficienza relegandola ad una maniofestazione folkloristica, è invece ,di fondamentale importanza, in quanto tratta di questioni che coinvolgono quasi 60 mila lavoratori frontalieri e interessano un territorio appartenente a prevalentemente alle province di Como, Lecco, Sondrio e Varese. Ma anche da Desio ci sono alcuni lavoratori frontalieri. L’ottimo lavoro svolto finora dalla commissione che ha consentito importanti passi in avanti su problematiche relative all'impiego, i trasporti e l’ambiente oltre che nel consolidare ulteriormente i rapporti con la Confederazione Elvetica. Il confronto con le Istituzioni svizzere rappresenta anche un’occasione per approfondire le tematiche legate all'autonomia e al federalismo. Per questo motivo la commissione, in un'ottica autonomista, è molto importante.