La grande Oriana Fallaci |
A Desio, lo scorso anno, il consiglio comunale ha bocciato la proposta della Lega Nord che chiedeva di intitolare ad Oriana Fallaci il campetto da calcio tra via Rossini e via Prati, adiacente all'area che il sindaco Roberto Corti - prima di aver cambiato idea a seguito delle migliaia di firme raccolte dal Carroccio insieme alle altre forze di centrodestra - voleva destinare alla costruzione di una Moschea.
Storia diversa in regione Lombardia, dove la Lega esprime il presidente. A Oriana Fallaci sarà presto dedicata una sala del Consiglio o della Giunta Regionale della Lombardia. Su questo punto vi è l’accordo fra le forze di maggioranza..L’annuncio è stato comunicato da Massimiliano Romeo, capogruppo leghista, dopo la lettura in aula, da parte dei consiglieri regionali del Carroccio, di brani tratti da 2 libri della scrittrice fiorentina: “La rabbia e l’orgoglio” e “La Forza della Ragione.”
“La Fallaci è stata la prima – dichiara Romeo – a denunciare, con grande lungimiranza, il grande pericolo e le gravissime minacce derivanti dal fondamentalismo islamico. In maniera trasversale Oriana Fallaci è ricordata come voce e testimonianza dei valori della cultura democratica che fa del rispetto del pensiero altrui uno dei propri pilastri. Fu inoltre insignita di prestigiosi riconoscimenti, come il premio Annie Taylor o la medaglia d’oro al valore da parte della Presidenza della Repubblica Italiana".
Di sicuro la Fallaci è ricordata in maniera trasversale come testimonianza dei valori della cultura democratica che fa del rispetto del pensiero altrui uno dei propri pilastri, ma non a Desio, dove la maggioranza di centrosinistra non ha voluto omaggiarla, confermando di essere, quella di Roberto Corti, una maggioranza non filodesiana ma filoislamica.