Greta Lo Re e Martina Cambiaghi |
Oggi è la giornata internazionale della violenza contro le donne. Anche il gruppo rosa della Lega Nord sezione di Desio rivendica i diritti di tutte le donne, nessuna esclusa, e commenta la giornata di oggi.
Secondo Martina Cambiaghi, responsabile enti locali della sezione, che parla in nome delle tante donne iscritte simpatizzanti del Carroccio a Desio, "La violenza contro le donne è un fenomeno ampio e diffuso, i dati ISTAT riportano che 6 milioni 788 mila donne hanno subito nel corso della propria vita qualche forma di violenza fisica o sessuale. Pur consapevole del fatto che una sola giornata dedicata alla violenza contro le donne sia molto limitante, in quanto è una battaglia da combattere tutti i giorni sotto ogni fronte, abbiamo deciso di fare questa foto simbolica per farci sentire, è un tema che abbiamo molto a cuore e siamo convinte che sia doveroso sensibilizzare anche la cittadinanza".
Il tema è trasversale, tocca tutto l'universo femminile a 360 gradi indipendentemente dall'età. Anche le più giovani hanno voluto intervenire. A parlare in questo caso è Greta Lo Re, coordinatrice del Movimento Giovani Padani di Desio.
"La violenza contro le donne non è solo fisica, ma anche psicologica. Per quanto ci riguarda è impensabile che alcuni uomini vedano la donna come un oggetto e che non permettano di vivere una vita normale: studiare, lavorare, guidare la macchina, fare sport ecc. Noi siamo donne e siamo fiere di esserlo, tante volte abbiamo più attributi noi di molti uomini!".