Passa ai contenuti principali

Torna l'ora solare, aumenta il buio. Attenzione ai furti, negli ultmi anni quelli in appartamento sono raddoppiati.



Questi sono i primi giorni in cui siamo tornati all’ora solare. Un'ora in meno di luce, una in più di buio. È la normalità delle stagioni. Da sempre questo cambio dell'ora, abbinato alle giornate più corte, corrisponde ad un aumento dei furti negli orari pre serali, che con il favore delle tenebre lasciano una facilità di movimento ai malintenzionati.
Ed il fenomeno dei furti nelle abitazioni è ormai totalmente fuori da ogni controllo. A dirlo non siamo noi di Desio in Padania o Matteo Salvini in uno dei suoi comizi, ma i dati forniti dall'ISTAT.
Dal 2006 al 2013 i soli furti in abitazione sono passati da 141.601 a 251.422 del 2013. Sono raddoppiati.

In questi giorni il tema della legittima difesa tiene banco, sull'onda emotiva di quanto successo a Vaprio d'Adda. Non vogliamo commentare questa notizia, è sempre brutto commentare morti e fatti insanguinati. Ci limitiamo a sottolineare che quando ci ritrova un estraneo in casa, nel cuore della notte, e ci si sente in pericolo, il panico può portare a qualsiasi reazione. Anche le più disastrose. Certo è che se quel malvivente non avesse tentato il furto, a quest'ora non saremmo a parlare di questo.

Auguriamo di non ritrovarvi mai nessun estraneo intrufolato in casa vostra. Purtroppo anche a Desio notizie di furti in appartamento sono all'ordine del giorno. Prestiamo tutti la massima attenzione. Non solo alle nostre case ma anche a quelle dei vicini ed alle nostre strade.

Post popolari in questo blog

«Così ho visto arrivare in Brianza la ’ndrangheta». I ricordi del generale Boscarato

«IN QUEL TEMPO Monza e la Brianza erano afflitti dal fenomeno dei sequestri di persona. La ’ndrangheta stava mettendo le sue radici dopo che negli anni ’70 l’istituto del soggiorno obbligato aveva portato in questo territorio decine di malavitosi provenienti dalla Calabria. In un ambiente ricco come questo fecero salire al Nord i loro compari e si organizzarono». A raccontarlo un testimone d’eccezione: si chiama Sergio Boscarato, ha 76 anni e oggi è generale in congedo dei carabinieri. Fra il 1982 e il 1986, con il grado di tenente colonnello, fu comandante del Gruppo di Monza dei carabinieri.

"L’han giurato, li ho visti in Pontida"

Mezzago, l'ombra della malavita dalla Calabria sulla Stalingrado brianzola

Nemmeno Mezzago è immune alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In quella che per percentuali elettorali si potrebbe definire la "Stalingrado della Brianza, si denota il fallimento della sinistra paladina della lotta all'illegalità.