Dopo una lunghissima battaglia siamo molto vicini a scrivere la parola fine sulla questione GP di Monza. Grazia al costante impegno profuso dai nostri rappresentanti della Lega Nord, la formula 1 continuerà ad essere presente a Monza scrivendo altre pagine nella storia di questo sport che è indissolubilmente legato al circuito brianzolo.
Martedì 29 luglio la commissione bilancio del Senato ha approvato l'emendamento al decreto Enti locali, presentato dai parlamentari del Carroccio, che garantisce l'esenzione fiscale all'ingresso di Regione Lombardia nella proprietà dell'area del parco che ospita il circuito.
Conseguenza immediata di questa vittoria politica della Lega è che i 20 milioni messi a disposizione dalla Regione saranno investiti per l'ammodernamento delle strutture dell'autodromo e la SIAS (società che gestisce il tracciato) sarà in grado di dirottare molte più risorse economiche sul rinnovo del contratto con Ecclestone, che scadrà nel 2016.
Monza è la storia della Formula 1. Qui si corre dal 1921. La bellezza del suo tracciato ed il fascino del suo contesto, magnificamente immerso nel verde del parco, l'hanno da sempre reso una delle mete favorite dagli appassionati dei motori, che ogni anno arrivano nel capoluogo brianzolo ed in Brianza da ogni parte del mondo. Senza contare l'indotto economico di oltre 30 milioni che ogni anno viene generato dal Gran Premio, soldi essenziali alla nostra economia. Insomma, siamo ad un passo dalla vittoria finale... e non ci fermeremo finchè non avremo vinto!