Il Comune di Desio, sul proprio profilo istituzionale, ha condiviso una fotografia. Fin qui, nulla di male, anzi. Il profilo istituzionale del comune, su un social network come Facebook, ha il compito di promuovere l'ente. Appunto perchè istituzionale, il profilo non deve avere connotazioni politiche. In teoria. Sì, in teoria, perchè poi in pratica non è così. Oggi ne abbiamo avuto una prova, che potete riscontrare con i vostri occhi.
Sul profilo istituzionale del comune di desio è stata condivisa una fotografia in cui si riconosce chiaramente una bandiera del Partito Democratico. E' come se dal pennone del Municipio avessero ammainato la bandiera comunale per far spazio a quella del PD. Assurdo. Errore o svista? A noi sembra pubblicità occulta. Se poi consideriamo che questo episodio accade proprio nel giorno in cui si celebra la liberazione da un regime, la cosa salta ancora più all'occhio. Durante il regime non c'era distinzione tra l'istituzione ed il partito. A Desio, con questo episodio, sembra che sia così ancora oggi. Va bene che il presidente del consiglio non è stato eletto da nessuno ed oggi la democrazia in questo paese è a forte rischio, ma al momento di partiti unici o partiti fuori legge per decreto non ce ne sono.
Dopo la segnalazione della Lega Nord tramite il consigliere comunale Andrea Villa, la condivisione dell'immagine è stata rimossa.