Desio torna in vetta ad una classifica, questa volta, per qualcosa di estremamente positivo. Il liceo classico Ettore Majorana raggiunge il gradino più alto del podio secondo, classificandosi come migliore scuola della Lombardia e di tutta Italia. Uno schiaffo a chi ha sempre considerato e considera la Brianza una terra di ignoranti e sempliciotti tutti lavoro e niente cultura. Ma le sorprese non finiscono qui, perchè tra le migliori scuole figurano tanti istituti brianzoli.
Dal Majorana studenti preparati. Le loro prestazioni, secondo gli esperti della Fondazione Agnelli che ha fatto questo studio, sono tali da sfiorare il massimo punteggio di 100 punti. Gli studenti provenienti dal Majorana sono riusciti a strappare alle commissioni universitarie, come voto agli esami, in media 29,73. Quasi il massimo, che è 30. Davvero un bel risultato ed una medaglia al petto per la nostra città.
E di medaglie ce ne sono parecchie, visto che ai piani alti di questa classifica ci sono anche altri istituti brianzoli. Se il primo posto, per quanto riguarda i licei classici, va al "nostro" Majorana con un punteggio di 96.92, sul terzo gradino del podio troviamo il liceo Zucchi di Monza (90.53), seguito dal Banfi di Vimercate (89.67). All’ottavo posto troviamo il don Carlo Gnocchi di Carate Brianza (88.94) e al nono il Marie Curie di Meda (88.59). Una bella soddisfazione per la Brianza che ne piazza ben cinque tra le prime dieci.
Situazione diversa nei licei scientifici, dove troviamo in vetta il Paolo Frisi di Monza con 93.65 punti. Quarto posto per il Don Gnocchi di Carate Brianza (90.9). Nelle prime dieci posizioni ci sono anche il Banfi di Vimercate ed ancora il Majorana di Desio che purtroppo non eguaglia la posizione del classico e si ferma al pur sempre apprezzabile decimo posto.
Cultura e lavoro, questa è la Brianza.