Quando gli alberi piantumati alla fine dello scorso mese di ottobre saranno cresciuti, Desio avrà un nuovo parco. Sorgerà dietro al PalaDesio per arrivare fino al confine con Bovisio Masciago, dove c'è l'inceneritore. Ci saranno, secondo quanto descritto dall'amministrazione comunale, "boschi, prati, aree di sosta e di gioco, piste ciclabili e pedonali, manufatti leggeri e portali". Bella iniziativa, anzi ottima. Ci sarà un'area verde che nelle intenzioni dovrà essere qualcosa di simile al parco della Porada di Seregno. Le premesse, non sono certamente le migliori.
Foto di gruppo al termine dell'iniziativa |
Oggi pomeriggio il Movimento Giovani Padani di Desio ha organizzato - su segnalazione di alcuni cittadini - un sopralluogo per verificare lo stato dell'area. Purtroppo, non sono mancate le sorprese.
A pochi metri di distanza dagli arbusti piantati da poche settimane, lo spettacolo era desolante. Tra i cespugli e gli alberi, ed in mezzo ai prati, tanta - troppa - sporcizia. Sacchetti abbandonati, gomme, materiale edile. Di tutto un po'. A due passi di quello che, nelle previsioni dell'amministrazione, dovrebbe diventare un'area verde d'eccellenza. Le aree verdi che già esistono in città non brillano certo per la manutenzione, basta farsi un giro per vedere con i propri occhi. Va bene creare un nuovo parco. Auguriamoci solo che poi non diventi un'area abbandonata a sè stessa.
Pulizia in corso |
Oltre ad incuria e sporcizia, oggi si è visto altro. Sono emerse alcune piccole differenze. Mentre a Bologna alcuni ragazzotti dei centri sociali assaltavano il segretario federale di un movimento politico, impedendogli di portare avanti la propria attività e sfasciando l'automobile all'interno della quale viaggiava, a Desio altri ragazzi hanno ripulito un'area sporca. Due visioni diverse della società: da una parte la violenza e l'intolleranza, dall'altra il senso civico ed il rispetto.