Anche le oltre tremila firme raccolte a Desio hanno contribuito a raggiungere e superare la soglia delle cinquecentomila necessarie per sottoporre a referendum la legge Fornero sulle pensioni e sul lavoro.
«Referendum sulla legge Fornero, la Cassazione ha certificato che quota 500.000 firme è stata raggiunta - ha scritto sul suo profilo Facebook Matteo Salvini, il segretario federale della Lega Nord -. Grazie a tutti voi! Ora manca l'ultimo passaggio, l'ok della Corte Costituzionale. Se a Roma non ci faranno scherzi, in primavera si cancella la Fornero».
In totale sono 508.604 le firme raccolte e certificate valide dalla Cassazione. Come scrive il Segretario federale, prima di fissare la data nella quale chiamare i cittadini a esprimersi sulla legge contestata manca il via libera della Consulta, che deve valutare la legittimità costituzionale del quesito.
Il referendum per cancellare la Legge Fornero diventa è il primo ad avere superato il primo step, quello della "conta", fra quelli promossi la scorsa primavera dalla Lega Nord e depositati alla fine di giugno presso la Corte di Cassazione, a Roma. Ora si attende il responso anche sugli altri quesiti. La campagna di raccolta firme è iniziata il 29 marzo scorso, per concludersi alla fine di giugno.