«Noi possiamo cancellare il ticket in Lombardia e lo faremo, cominciando dalla Legge finanziaria per il 2015». L'annuncio viene ribadito a gran voce dal governatore Roberto Maroni, durante il filo diretto con i cittadini nella trasmissione "Orario Continuato" in onda ogni lunedì su Telelombardia. «Voglio eliminare completamente i ticket perchè abbiamo i soldi per farlo e il Governo deve intervenire con le altre Regioni che non riescono a coprire i costi della sanità».
Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia |
Nella legge finanziaria 2015 che fra poco sarà discussa in Consiglio regionale «portiamo un'ulteriore riduzione dei ticket, stiamo valutando quanto, ma - ha annunciato Maroni - nel giro di un paio d'anni al massimo io voglio arrivare ad azzerare i ticket. Regione Lombardia sarà la prima Regione ticket free, zero ticket. Questa è la strada che abbiamo iniziato a percorrere e io voglio arrivare in fondo nel più breve tempo possibile».
«Abbiamo iniziato quest'anno, e 800 mila lombardi over 65 hanno già avuto l'esenzione - ha spiegato ancora il Governatore - Abbiamo ricevuto con il riparto del fondo sanitario oltre 500 milioni per il 2014 e altrettanti per il 2015 perchè sappiamo spendere bene i nostri soldi e siamo stati premiati. I lombardi pagano il ticket per coprire i buchi di altre regioni e io non voglio più farlo».
Restando in tema di sanità, Maroni ha ricordato anche i primi risultati dell'operazione "Ambulatori aperti", la sperimentazione avviata da maggio a luglio ed estesa da settembre a tutta la Lombardia - ed anche all'ospedale di Desio - per consentire di effettuare visite ed esami ambulatoriali la sera e nel fine settimana. «Ci costa, ma sono soldi ben spesi perché sono oltre 84 mila le prenotazioni già fatte, 50 mila circa quelle già effettuate. Qui l'obiettivo è arrivare a cancellare le liste attesa perché la salute, insieme al lavoro, è la priorità che dobbiamo garantire ai cittadini».