Una delegazione dei Giovani Padani della Brianza, tra cui il desiano Fabio Sarzi, ha partecipato alla manifestazione per il diritto dei popoli ad autodeterminarsi, organizzata domenica 30 marzo a Bruxelles dall’Associazione ICEC (International Commission European Citizen). Erano presenti rappresentative di Fiamminghi, Scozzesi, Catalani (organizzatori ufficiali), nonché Baschi, Irlandesi, Bretoni, Veneti e non ultimi i Lombardi.
“I Giovani Padani della Brianza - dichiara Alessandro Corbetta responsabile provinciale Mgp - non potevano mancare ad un simile appuntamento. L’aria in Europa sta cambiando e il vento indipendentista soffia forte, da Catalunya e Scozia passando per il Veneto. Ormai anche in Lombardia la volontà di staccarsi da uno Stato centralista e ormai fallito, che ha saputo solo imporre tasse e burocrazia alla nostra gente, è forte e diffusa.”
“Domenica ci siamo stati - continua Alberto Citossi responsabile della delegazione e coordinatore Giovani Padani Monza - per dimostrare la nostra vicinanza agli altri popoli che rivendicano la propria sovranità nazionale e per rimanere collegati con chi in questo momento rappresenta un modello da seguire per noi Lombardi. La collaborazione con gli altri popoli europei è fondamentale per compiere e portare a termine questo cammino. Saremo, stati presenti col nostro striscione ‘Freedom for Lombardia’ esposto al Gp di Monza e alla catena umana dell’11 settembre scorso a Barcellona, a fianco dei nostri fratelli Fiamminghi, Catalani, Scozzesi, Baschi, Irlandesi, Bretoni, Veneti per gridare a gran voce la nostra voglia di libertà!”