Claudia Terzi, assessore regionale all'ambiente, sarà a Desio mercoledì 6 novembre per parlare del futuro del forno inceneritore. La serata, organizzata da diverse componenti del consiglio comunale tra cui la Lega Nord, vuole entrare nel merito del nuovo piano industriale che sarà discusso nel consiglio comunale di giovedì 7 novembre e dall'assemblea dei sindaci di BEA che si riunirà il giorno successivo. Si prospetta una settimana decisiva per il futuro dell'impianto di smaltimento rifiuti.
La locandina dell'evento |
Il nuovo piano industriale proposto dal consiglio di amministrazione di BEA, la società che gestisce il forno, prevede un impegno per i comuni soci di 18 anni, una serie di condizioni economiche non propriamente vantaggiose ed il potenziamento della capacità dei rifiuti da bruciare, cosa assurda dal momento in cui con l'aumento della differenziata si riduce il rifiuto da incenerire.
L'assessore Claudia Terzi |
Nata a Osio Sotto (Bg) il 30 settembre 1974, è laureata in Giurisprudenza. Avvocato, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense in prima sessione presso la Corte d’Appello di Brescia. Ha svolto attività presso alcuni studi legali, specializzandosi nel settore del diritto civile, diritto societario e di famiglia e dal 2004 è diventata titolare del suo studio legale, dove si occupa delle medesime materie.
È stata sindaco del Comune di Dalmine (Bg) dal 2009 al 2013. Precedentemente è stata consigliere comunale (2004-2009), presidente dell’Associazione Donne Lombarde di Bergamo e Provincia (2002-2006), segretario della circoscrizione 22 di Bergamo della Lega Nord (2003-2009) e membro del Comitato Tecnico Consultivo per le Nomine della Regione Lombardia (dal 2010). Dal 2013 il presidente Roberto Maroni l'ha nominata Assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia.