Caro Sindaco (usiamo “Caro Sindaco” come Lei usa “amici della Lega Nord”), concordiamo con Lei sul fatto che 10 anni di Amministrazione di centrodestra siano stati “inevitabili”! Prendiamo atto, invece solo oggi, che insieme alla Lega Nord e a quei signori”, Lei “ha” preso decisioni e votato le questioni relative al PGT del 2009 oggetto del c.d. “Processo alla Cricca”…
Caro Sindaco, torniamo pure alla realtà dei fatti e alla Sua risposta alla Ns. lettera aperta che -evidentemente- deve essere giunta a destinazione, visto che sente la necessità di risponderci.
Recentemente il Presidente del Consiglio Comunale ha tentato di rammentarLe che -senza le dimissioni dei Consiglieri della Lega Nord, atto di cui siamo tuttora fieri ed orgogliosi- quel cambio di Amministrazione non sarebbe mai potuto avvenire; ma Lei, che non è abituato alle critiche neanche se rivolte dai Suoi stessi compagni, sembra avere la memoria un po’ corta e voler sempre tirare dritto per la Sua strada…
La invitiamo perciò a riflettere attentamente sulle parole del Presidente Carmine Messaggiero (ormai folgorato sulla via per Damasco):
«Il centrosinistra ha vinto per le divisioni del centrodestra e in conseguenza dell’illegalità diffusa e della pervasività della criminalità organizzata che hanno portato a quelle divisioni». Perché a dispetto di tutto ciò che potete dire e fare, Desio non è Città di centrosinistra.
Cogliamo anche spunto per cercare di farLe comprendere che -in politica- il sacrificio più grande è saper “rinunciare al potere”, consapevoli di rischiare di consegnare al proprio avversario (mai nemico) il governo della propria Città, invece di “ostinarsi” nel tenere in piedi un’Amministrazione chiacchierata. È ormai tempo che i Cittadini Desiani si rendano conto che questa Amministrazione di centrosinistra è costantemente impegnata in una campagna di delegittimazione dell’avversario politico, ed in particolare della Lega Nord, quale unica forza rimasta coesa e presente sul territorio Cittadino. La risposta piccata del Sindaco -alla Nostra lettera aperta- è la palese dimostrazione di questa campagna di delegittimazione.
Sulla questione appalti, la Lega Nord di Desio, non tenta assolutamente di mischiare niente, e visto che l’indagine sulla criminalità del 2010 c’entra come i ‘cavoli a merenda’con l’indagine sugli appalti del 2013, pensiamo che siano altri che tentano goffamente di mischiare tutto, proprio per favorire l’equazione populista del ‘tutti uguali’.
Caro Sindaco, nessuno cerca di «costruire inesistenti responsabilità» a carico di chicchessia, constatiamo però che Lei, la Senatrice Ricchiuti e tutto il centrosinistra, siete impegnati costantemente ad alimentare le polemiche di quel luglio 2010 (quando effettivamente volteggiarono gli elicotteri sopra Desio). Polemiche che non favoriscono in alcun modo il confronto politico (da Voi sempre evitato) o la ripresa morale ed economica della Città e del Suo tessuto sociale: è sufficiente sfogliare i giornali di queste ultime settimane per rendersi conto di quanto la situazione sia grave!
Caro Sindaco, mentre Lei era impegnato a risponderci, non si è accorto che una importante realtà produttiva cittadina si avvia inesorabilmente alla chiusura, mettendo sul lastrico le famiglie di 100 operai? Mentre chiedeva sette milioni di euro di risarcimento danni al geometra Perri (come ne chiese uno per danni d’immagine nell’ambito del “Processo Infinito”, ottenendo briciole che mai si vedranno), non si è accorto di un progressivo e drammatico aumento dei fenomeni di micro/macrocriminalità (furti in appartamento, rapine a commercianti, truffe agli anziani, sparatorie, ecc.) di cui sono vittime i nostri Concittadini? Senza parlare poi del progressivo degrado degli spazi pubblici della Città…
Caro Sindaco, forse e ribadiamo forse per non dare in alcun modo l’idea di sottovalutare il problema (visto che recentemente un latitante di ‘ndrangheta è stato arrestato in Città), questi episodi non c’entrano nulla con la criminalità organizzata, ma è indispensabile che il centrosinistra dica chiaramente cosa intende fare al riguardo. Partecipare alla giornata mondiale delle cose concrete sarebbe già un passo avanti, visto che -rispetto al 2010- le cose sono nettamente peggiorate.
Caro Sindaco, commercianti ed imprenditori chiudono le loro attività, settimana dopo settimana si assiste ad una inesorabile escalation della criminalità più diffusa, il degrado cittadino avanza inesorabile: Lei certamente ha difficoltà nell’affrontare tali problemi, e sarebbe ora di trovare risorse per aiutare le nostre famiglie, piuttosto che perdere tempo a cercare la visibilità mediatica ed «esiti che sono sembrati ‘un po’ strani».
È solo questo che Lei deve alla Città!
Come darLe torto: «Il tempo è galantuomo» ed anche noi aspettiamo fiduciosi che perdiate completamente la fiducia dei Cittadini che vi hanno votato…
Sulla questione appalti poi, non si preoccupi Caro Sindaco, avremo modo di smentire e precisare quanto da Lei affermato.
Lega Nord - Sezione di Desio
- Desio, appalti sospetti? Il vicesindaco denuncia, per il suo dirigente è tutto regolare
- La risposta del sindaco Roberto Corti