C'è tempo fino alla fine di marzo per chiedere il rimborso riconosciuto da Trenord per i disagi e i disservizi subiti dai pendolari nello scorso mese di dicembre.
Le modalità di erogazione sono di diversa entità in base ai titoli di viaggio posseduti. Si va dal 25% di rimborso per i biglietti ordinari o abbonamenti settimanali, per scendere al 10% del valore mensile per chi ha un abbonamento annuale. Cifre ridicole che non serviranno a dimenticare o risarcire i disagi subiti dai pendolari, che hanno dovuto fare i conti con appuntamenti di lavoro mancati, disagi in ufficio, lezioni perse o esami saltati forzatamente. Questi i veri disagi patiti dagli utenti, che hanno dovuto fare i conti con i disagi provocati da Trenord e che non saranno risarcibili restituendo una parte di quanto speso per l'acquisto dei biglietti o la sottoscrizione di abbonamenti. Non soddisfatte dell'iniziativa di Trenord, alcune associazioni di consumatori si stanno attivando per chiedere un rimborso più sostanzioso organizzando una class-action..
Per ottenere il rimborso previsto, è possibile compilare il modulo online entro il termine ultimo del 28/03/2013, oppure rivolgendosi presso il punto assistenza allestito nella stazione di Porta Garibaldi, aperto tutti i giorni dalle ore 6.45 alle 20.45. Altri punti sono stati allestiti nelle stazioni di Saronno e Milano cadorna. Scarica le istruzioni per richiedere il rimborso.
Inoltre, per i clienti in possesso di abbonamenti mensili, trimestrali e annuali validi nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2013, sarà possibile circolare gratuitamente nei fine settimana su tutte le tratte della Lombardia. Potranno viaggiare gratuitamente anche unaccompagnatore maggiore di 14 anni e fino ad un massimo di 5 minori di 14 anni. Di seguito tutte le informazioni utili tratte dalla pagina dedicata sul sito di Trenord.
- BONUS
- E' stato erogato uno sconto del 25% su tutti gli abbonamenti mensili TUR [Tariffa Unica Regionale Lombardia] e Trenocittà del mese di Febbraio 2013.
- E' previsto un rimborso pari al 10% del valore mensile (prezzo/12) degli abbonamenti annuali TUR e Mobility, da richiedersi alla scadenza della validità degli stessi.
- RIMBORSI (richiedibili dal 1° Febbraio al 31 Marzo 2013)
- Rimborso del 25% del valore del titolo ai clienti in possesso dei seguenti documenti di viaggio, validi e convalidati, nei giorni tra il 9 e il 15 Dicembre 2012: Biglietti di Corsa Semplice TUR, Biglietti di Corsa Semplice sovraregionali, Carnet TUR/Malpensa Express/Lombardia Express, Abbonamento 1/2/3/7 giorni Io Viaggio Ovunque in Lombardia, Abbonamento settimanale TUR, Abbonamento mensile Io Viaggio Ovunque in Lombardia e Io Viaggio Ovunque in Provincia, Abbonamenti mensili sovraregionali
- Rimborso del 25% del valore mensile dell'abbonamento ai clienti in possesso di un abbonamento trimestrale Io Viaggio Ovunque in Lombardia valido nel mese di Dicembre 2012.
- Rimborso del 10% del valore mensile dell'abbonamento ai clienti in possesso dei seguenti titoli di viaggio validi nel mese di Dicembre 2012: Abbonamento annuale Io Viaggio Ovunque in Lombardia, CRT [Carta Regionale dei Trasporti] intere, Abbonamento annuale sovraregionale.
- COME CHIEDERE IL RIMBORSO
I clienti possono richiedere il rimborso attraverso un'apposita PROCEDURA ONLINE, sia utilizzando il MODULO CARTACEO disponibile online, presso le biglietterie Trenord, presso due Desk a Milano Cadorna e a Milano P.ta Garibaldi o presso i My Link Point.
- LIBERA CIRCOLAZIONE NEI WEEKENDInoltre per i clienti in possesso di abbonamenti mensili, trimestrali e annuali Trenord e Sovraregionali, Io Viaggio (TrenoCittà, Ovunque in Lombardia, Ovunque in Provincia) e CRT Intere validi nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2013, libera circolazione nei weekend con la possibilità di viaggiare su tutte le direttrici della Lombardia, anche se in possesso di abbonamenti limitati a singole tratte. Potranno viaggiare gratuitamente anche un accompagnatore maggiore di 14 anni e fino ad un massimo di 5 minori di 14 anni. Per gli abbonati minori di 18 anni valgono le medesime regole sopra indicate.