Jorge Mario Bergoglio, 76 anni, italoargentino di origine piemontese, cardinale arcivescovo di Buenos Aires e gesuita, è il nuovo papa, il 266° della Cristianità. Sale sul soglio pontificio che nel conclave del 1922 elesse il desiano Achille Ratti, Papa Pio XI.
Eletto nella sorpresa generale, Bergoglio sale sul Soglio di Pietro col nome di Francesco I. E' il primo pontefice latinoamericano della Storia e rappresenta la risposta plastica a chi chiedeva un’apertura maggiore e una più forte presenza della Chiesa del Nuovo Mondo, che oltretutto è in costante ascesa come numero di fedeli. La fumata bianca è avvenuta alle 19.06 di ieri sera, dopo la quinta votazione. Poco più di un’ora dopo, ecco l’annuncio ufficiale, pronunciato dal protodiacono francese Jean-Louis Tauran dalla Loggia delle Benedizioni: "Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam".
Matteo Salvini, segretario della Lega Lombarda, utilizza i social network per salutare il nuovo Pontefice: "Lunga vita e proficua missione al Papa argentino", si legge in un post su Facebook. Anche il blog Desio in Padania esprime un caloroso augurio a Papa Francesco.
Non manca però qualche nota polemica salsa desiana: "Desio ha avuto un Papa e il prevosto non ha neppure fatto suonare le campane della Basilica a differenza delle altre Chiese", ha commentato un cittadino su Twitter.
Desio può vantare tra le sue file il cittadino più illustre, che in passato ha avuto l'onere e l'onore di salire sul soglio pontificio. Achille Ratti è stato eletto il 6 febbraio 1922, con il nome di Pio XI. Lo ricordiamo proponendo questo video trovato su Youtube.