Polemica sulla trasmissione della documentazione ai consiglieri comunali. A sollevare la questione è stato Silvio Arienti, capogruppo della Lega Nord - Lista per Desio, durante il consiglio comunale di ieri sera.
L'esponente leghista ha chiesto le motivazioni per cui la documentazione inerente i punti da trattare nei consigli comunali sia sempre inviata ai consiglieri all'ultimo momento. "Lunedì sera ho ricevuto per e-mail la documentazione per il consiglio di stasera - ha detto Arienti - si tratta di quasi 400 pagine da leggere e studiare, cosa impossibile da fare nel giro di tre giorni considerato che ogni consigliere ha i propri impegni lavorativi da seguire".
Piccata la risposta da parte dell'amministrazione, con il sindaco Roberto Corti ed il presidente Carmine Messaggiero che hanno difeso le posizioni del centrosinistra, visibilmente irritati: "I punti che vengono discussi in consiglio comunale sono presentati nelle commissioni, e nelle commissioni ci sono i consiglieri dei vari gruppi politici che poi dovrebbero relazionare".
Inizia ironicamente la replica del capogruppo leghista "Allora se è così potete evitare di inviarceli", ma poi continua: "E' normale che quando si facciano le riunioni interne ai gruppi politici si tocchino tanti argomenti, e noi ci riuniamo ogni settimana a discutere di quello che succede in comune. Visto che la documentazione inerente al consiglio comunale è sempre pronta con diversi giorni di anticipo, non capisco perchè la mandiate sempre all'ultimo momento. E non è compito dei consiglieri mandare la documentazione, ma dell'amministrazione comunale".
Nel caso dell'ultimo consiglio comunale, la commissione dei capigruppo che ha stabilito data ed argomenti di discussione, è stata riunita lo scorso 7 febbraio. La documentazione, già pronta, è stata però inviata lunedì 25 febbraio. Con due settimane di ritardo.