Il degrado in cui versa l’ex Palazzo del Mobile torna in Consiglio comunale. L’interpellanza è stata presentata da Andrea Villa, consigliere comunale della Lega Nord - Lista per Desio, nel corso della riunione del parlamentino locale che si è tenuta lo scorso 28 febbraio.
«Alla luce degli ultimi fatti - ha spiegato Villa vorrei capire se a distanza di mesi dalla mia prima interpellanza datata 4 ottobre 2012, sia stata inviata l’ingiunzione all’amministratore dello stabile e se, siano stati effettuati controlli per garantire la sicurezza del quartiere». E’ solo di poche settimane fa l’incendio divampato all’interno dell’ex Centrostile. Il rogo di modeste dimensioni sarebbe nato da alcuni sacchetti di rifiuti abbandonati all’interno della struttura. Forse il tentativo di scaldarsi di qualche senzatetto che ogni tanto trovano rifugio all’interno della struttura.
«Nel corso di questi mesi la situazione è peggiorata in modo significativo - ha spiegato il consigliere Villa - si sono formate voragini sulle pareti esterne, ben visibili a occhio nudo dalla strada. Si è verificato un incendio che per fortuna non ha avuto nessuna conseguenza tragica e la presenza di soggetti che girano nei pressi del palazzo e vi soggiornano non è assolutamente cessata o diminuita. I cittadini continuano a segnalare presenze sospette che potrebbero condurre attività illecite».