L'ordinanza anti-accattonaggio era stata un flop. Non solo perchè il suo effetto era "a tempo determinato" per soli 30 giorni, ma soprattutto per non avere avuto l'effetto dichiarato. Anche l'ordinanza sulle slot-machine è stata un fisco ed il sindaco ha dovuto annullarla. E quella sui nomadi? A giudicare dai primi effetti è un'altro buco nell'acqua del sindaco Roberto Corti. Purtroppo.
Emanata il 9 gennaio, l'ordinanza anti-rom del sindaco Roberto Corti non sta avendo l'effetto desiderato. Almeno per il momento. Giovedì sera nel parcheggio di via Volta, quello davanti al banco Desio, stazionavano i soliti camper che sono stati visti anche la mattina dopo nel parcheggio di piazza Giovanni XXIII nel quartiere San Pietro e Paolo. A nulla sono serviti nemmeno i cartelli di divieto di sosta per camper installati nella piazza. Le regole non vengono rispettate e nemmeno fatte rispettare.
Se un cittadino però dovesse parcheggiare in divieto o nelle strisce blu senza pagare, la multa è (quasi) assicurata. Due pesi e due misure.