Il debutto della nuova linea Saronno - Seregno è stato una netta figuraccia. Va bene potenziare la rete ferroviaria aumentando il numero delle corse e delle possibilità di spostamenti in treno, ma occorre soprattutto aumentare la qualità del servizio. Troppo spesso ci sono ritardi, guasti, malfunzionamenti e treni soppressi. Gli utenti hanno il diritto di poter viaggiare senza che i disagi siano all'ordine del giorno. Delle scuse di Trenord ce ne freghiamo.
Da lunedì ad oggi, venerdì, le giornate sono proseguite con un mosaico di vergognosi ritardi e disservizi, sempre causati dal presunto malfunzionamento del sistema software. Gli impiegati di Trenord hanno avuto tutto il tempo per stendere un elenco dei turni in forma cartacea, perché non l'hanno fatto? D'altronde, se non si è in grado di usare mezzi tecnologici, tanto vale tornare ai papiri.
Martedì mattina, nella stazione di Desio, dopo la sospensione di tutti i suburbani che portavano a Milano e un crescente malcontento dei pendolari, il TiLo (treno svizzero-lombardo) ha svolto il servizio che, invece, toccava alle linee S9 e S11 di Trenord. Il treno svizzero-lombardo, infatti, ha disposto lo stop anche nelle stazioni di Desio e Lissone per consentire ai pendolari di raggiungere Milano. Così è stato anche per mercoledì, giovedì ed oggi.
TRASPORTI: TRENORD, DISAGI IERI E OGGI, CHIEDIAMO SCUSA
(ANSA) - MILANO, 10 DIC - Ritardi e soppressioni si sono verificati ieri sera e stamani in diverse linee ferroviarie regionali lombarde. E' quanto afferma Trenord in una nota, nella quale si scusa con i propri clienti per i disagi. 'La causa - spiegato Giuseppe Biesuz, amministratore delegato Trenord, intervenendo a ll'inaugurazione della nuova linea Saronno Seregno - e' stata individuata nel malfunzionamento del nuovo sistema informatizzato di programmazione e gestione dei turni del personale, entrato in funzione proprio ieri, in concomitanza con l'entrata in vigore del nuovo orario invernale, che prevede l'introduzione di circa 140 tra nuove corse e prolungamenti di linea, e della nuova turnazione introdotta con il contratto aziendale efficace dallo scorso primo dicembre'.
I tecnici informatici di Trenord - riferisce l'azienda - sono al lavoro 'ininterrottamente' da ieri sera e si conta di ripristinare la normalita' domani. I ritardi maggiori si sono avuti sulle linee di Varese, Como, Monza, S1 Saronno-Lodi. Biesuz ha infine annunciato che domani sono state convocate tutte le rappresentanze sindacali per l'analisi della situazione e 'per l'adozione degli opportuni provvedimenti'. (ANSA).