Il vicesindaco Lucrezia Ricchiuti, del Partito Democratico, continua a sostenere che a Desio non esista un problema sicurezza. Intanto, ecco l'ennesimo episodio di cronaca registrato in città, raccontato in questo articolo de "Il Cittadino".
Desio - Rocambolesco inseguimento per le vie del centro, a Desio. Tutto è partito dalla zona della scuola elementare di via Prati, nei giorni scorsi, proprio nell'orario di uscita dei bambini, poco dopo le 16.30. Un'Audi A 6 è schizzata davanti al vigile che stava facendo attraversare i piccoli in via Montenero all'incrocio con via Prati, sfiorando praticamente l'agente e rischiando anche di investire i bambini. L'auto, a folle corsa, con a bordo probabilmente due persone, ha poi imboccato la via Partigiani sfrecciando davanti alla caserma della polizia locale.
E' scattato dunque l'inseguimento. Una pattuglia di vigili si è messa alle calcagna dell'Audi. Il mezzo era già seguito dai carabinieri che avevano notato l'auto sospetta a Muggiò. I fuggitivi hanno percorso via Partigiani, Pozzo Antico, via Manzoni e via Garibaldi: durante la corsa hanno anche speronato diverse auto, sotto gli occhi increduli di molti desiani. Hanno poi svoltato in via Borghetto e ha proseguito in via Stadio e Parini, fino ad arrivare alla via Serao, che è a fondo cieco. Qui hanno abbandonato il mezzo, scappando nei campi.
All'arrivo degli agenti, poco dopo, di loro non c'era traccia. E' rimasta sulla strada, invece, l'Audi A6, con le portiere ancora spalancate. A bordo le forze dell'ordine hanno trovato dei passamontagna. L'auto è risultata rubata. La targa apparteneva ad un'altra auto, anche questa rubata. Non sono state trovate invece armi. Probabilmente i malviventi erano pronti a mettere a segno un colpo. L'inseguimento ha provocato panico in centro città. Diversi automobilisti si sono trovati, tra l'altro, con l'auto danneggiata per lo speronamento.
P.F.
www.ilcittadinomb.it - 8 dicembre 2012