San Giorgio, in una notte furti con scasso ai danni di parecchie automobili, presa di mira via Boito. Il fenomeno non è nuovo. Fabio Molinari: "Parlare di legalità e permettere che accadano queste cose sul proprio territorio,significa ignorare il peso che la microcriminalità ha sui piccoli quartieri. Non si stanno garantendo i minimi e basilari requisiti di sicurezza". Andrea Villa: "Questo fenomeno è tristemente segnalato in tutta la città da diversi mesi a questa parte".
"Si parla di lotta alla criminalità, ma si ignora la micro-criminalità. La sicurezza deve essere una prerogativa e deve essere perseguita in modo pragmatico, senza fronzoli retorici. Con questo intendo dire che, se siamo a conoscenza di realtà sociali che fanno del furto e dell'accattonaggio la loro morale, non possiamo tacere". Fabio Molinari, referente della Lega Nord a San Giorgio, interviene dopo che nella notte tra lunedì e martedì la frazione è stata presa oggetto di numerosi furti ed atti vandalici a danno delle automobili parcheggiate in via Boito.
"Non è la prima volta che accade - aggiunge il consigliere comunale Andrea Villa - questo fenomeno è tristemente segnalato in tutta la città da diversi mesi a questa parte ma l'amministrazione comunale, che dovrebbe tutelare la legalità e la sicurezza dei cittadini, su questo tema continua non intervenire minimamente ed anzi nega l'evidenza. Nel frattempo, chi non può permettersi un garage ed è costretto a lasciare la propria automobile parcheggiata in strada, continua ad essere a rischio. Chi governa Desio non fa nulla per tutelare queste persone".
"Bisogna PREVENIRE episodi come questi, - concludea Molinari - monitorando ed intervenendo laddove ci possono essere ricettacoli di malavita. Brancolando nel buio e non sapendo chi possano essere i colpevoli, partiamo dalle realtà più a rischio, come l'ex Palazzo del Mobile. Come conferma il vicesindaco Lucrezia Ricchiuti, lì è forte la presenza di soggetti non meglio identificati e all'interno dello stabile succede di tutto. Parlare di legalità e permettere che accadano queste cose sul proprio territorio, significa distrarsi a guardare il cielo dei massimi sistemi, non accorgendosi che gli rubano il portafoglio. La cittadinanza non è per nulla felice di come si sta gestendo la sicurezza in città."
SPECIALE: Desio, la mappa dei furti alle automobili - Aiutaci ad aggiornare la mappa inviandoci le tue segnalazioni all'indirizzo desioaidesiani@gmail.com