Forse i cittadini di Monza e dei Comuni della Brianza, ed anche di Desio, non hanno ben presente che, in caso di annessione alla Città metropolitana di Milano, il nostro capoluogo e i nostri Municipi diventeranno semplici periferie di Milano, come Baggio o Quarto Oggiaro.
I Comuni non esisteranno più, i cittadini dovranno andare a Milano anche per farsi sistemare un tombino e la nostra identità sociale, economica e territoriale verrà annientata.
"Faremo di tutto, anche azioni clamorose, per far tornare il Governo sui propri passi - ha dichiarato Dionigi Canobbio, segretario provinciale della Lega Nord - la Brianza non sarà mai una banlieue di Milano. I parlamentari di Pd e Pdl dicano chiaramente da che parte stanno: i nostri deputati sono già al lavoro per salvaguardare l'autonomia e l'identità della Brianza. Non vedo analoghe prese di posizione da parte degli altri, a parte l'apprezzabile battaglia del Sindaco di Monza Roberto Scanagatti e il Presidente della Provincia Dario Allevi, che stanno lavorando bene per difedendere il nostro territorio dallo sterminio, diano una strigliata anche ai loro colleghi di partito".