Passa ai contenuti principali

Desio, realizzazione della vasca volano a Spaccone. Da Brianzacque: "Avanti tutta"

Il CdA di Brianzacque, dà il via libera all’indizione della gara lavori per 1 milione e 400 mila euro. Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione ricevuta dai due rappresentanti leghisti all'interno del CdA di Brianzacque: "Saranno rispettati i tempi per l’avvio dei cantieri della nuova vasca volano, al quartiere Spaccone, a Desio".
Il Consiglio di Amministrazione di Brianzacque, il gestore locale del servizio idrico che finanzierà l’opera , ha infatti approvato l’indizione della gara per l’affidamento dei lavori, il cui inizio è previsto per la primavera 2013. Un passaggio importante per la realizzazione dell’ impianto tanto atteso dai residenti, da anni alle prese con ricorrenti allagamenti di strade, cantine e abitazioni, in zona San Vincenzo, alla periferia Sud della città. L’importo complessivo degli interventi che andranno in gara è di Euro 1.423.022.



Con l’affidamento del ruolo di gestore del Servizio Idrico Integrato per la Provincia di Monza e Brianza, la monoutility dell’H20 ha iniziato ad occuparsi di investimenti di particolare rilievo per il miglioramento delle reti e delle infrastrutture. La costruzione della vasca volano di Desio è la prima opera di una certa consistenza che sarà realizzata. Essa rappresenta la risposta concreta ad una domanda dei cittadini e dell’Amministrazione Comunale che non poteva più restare inascoltata. Brianzacque non si limiterà a costruirla, ma si farà carico anche della sua manutenzione nel corso del tempo, un onere forse ancora più impegnativo.

Il mega invaso sotterraneo, dotato di una capienza superiore di 40 volte rispetto all’attuale e di una capacità di smaltimento più elevata di quattro volte e mezzo, troverà posto in corrispondenza di un terreno verde, sul retro del nuovo cimitero. Si tratta di un manufatto in cemento armato a forma di parallelepipedo, lungo 34 metri e largo 16, privo di impatto visivo sul contesto paesaggistico.

Grazie ai nuovi sistemi di pompaggio, capaci di spostare 450 litri d’acqua al secondo, la vasca volano riuscirà a contenere tutte le acque provenienti dal collettore di quartiere, evitando che le fognature riversino liquidi e fanghi nelle vie e negli scantinati ad ogni evento piovoso di una certa rilevanza, così come succede da anni.


Post popolari in questo blog

«Così ho visto arrivare in Brianza la ’ndrangheta». I ricordi del generale Boscarato

«IN QUEL TEMPO Monza e la Brianza erano afflitti dal fenomeno dei sequestri di persona. La ’ndrangheta stava mettendo le sue radici dopo che negli anni ’70 l’istituto del soggiorno obbligato aveva portato in questo territorio decine di malavitosi provenienti dalla Calabria. In un ambiente ricco come questo fecero salire al Nord i loro compari e si organizzarono». A raccontarlo un testimone d’eccezione: si chiama Sergio Boscarato, ha 76 anni e oggi è generale in congedo dei carabinieri. Fra il 1982 e il 1986, con il grado di tenente colonnello, fu comandante del Gruppo di Monza dei carabinieri.

"L’han giurato, li ho visti in Pontida"

Mezzago, l'ombra della malavita dalla Calabria sulla Stalingrado brianzola

Nemmeno Mezzago è immune alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In quella che per percentuali elettorali si potrebbe definire la "Stalingrado della Brianza, si denota il fallimento della sinistra paladina della lotta all'illegalità.