Il CdA di Brianzacque, dà il via libera all’indizione della gara lavori per 1 milione e 400 mila euro. Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione ricevuta dai due rappresentanti leghisti all'interno del CdA di Brianzacque: "Saranno rispettati i tempi per l’avvio dei cantieri della nuova vasca volano, al quartiere Spaccone, a Desio".
Il Consiglio di Amministrazione di Brianzacque, il gestore locale del servizio idrico che finanzierà l’opera , ha infatti approvato l’indizione della gara per l’affidamento dei lavori, il cui inizio è previsto per la primavera 2013. Un passaggio importante per la realizzazione dell’ impianto tanto atteso dai residenti, da anni alle prese con ricorrenti allagamenti di strade, cantine e abitazioni, in zona San Vincenzo, alla periferia Sud della città. L’importo complessivo degli interventi che andranno in gara è di Euro 1.423.022.
Con l’affidamento del ruolo di gestore del Servizio Idrico Integrato per la Provincia di Monza e Brianza, la monoutility dell’H20 ha iniziato ad occuparsi di investimenti di particolare rilievo per il miglioramento delle reti e delle infrastrutture. La costruzione della vasca volano di Desio è la prima opera di una certa consistenza che sarà realizzata. Essa rappresenta la risposta concreta ad una domanda dei cittadini e dell’Amministrazione Comunale che non poteva più restare inascoltata. Brianzacque non si limiterà a costruirla, ma si farà carico anche della sua manutenzione nel corso del tempo, un onere forse ancora più impegnativo.
Il mega invaso sotterraneo, dotato di una capienza superiore di 40 volte rispetto all’attuale e di una capacità di smaltimento più elevata di quattro volte e mezzo, troverà posto in corrispondenza di un terreno verde, sul retro del nuovo cimitero. Si tratta di un manufatto in cemento armato a forma di parallelepipedo, lungo 34 metri e largo 16, privo di impatto visivo sul contesto paesaggistico.
Grazie ai nuovi sistemi di pompaggio, capaci di spostare 450 litri d’acqua al secondo, la vasca volano riuscirà a contenere tutte le acque provenienti dal collettore di quartiere, evitando che le fognature riversino liquidi e fanghi nelle vie e negli scantinati ad ogni evento piovoso di una certa rilevanza, così come succede da anni.