Desio - «Raid in via Bosio a San Giorgio, finestrini rotti delle auto e portato via ciò che c'era dentro». La denuncia arriva via twitter da una desiana, vittima di un furto la notte tra lunedì e martedì della scorsa settimana. Il messaggio rimbalza sui social network: twitter, facebook e i blog. E si riaccende la polemica sulla questione sicurezza a Desio. Le nuove tecnologie aiutano a diffondere i disagi e le richieste dei cittadini.
«Siamo rimasti sconcertati nel trovare l'auto con il finestrino rotto per la seconda volta nel giro di una settimana».
I residenti della zona fanno l'elenco dei furti sulle auto: «Fra sabato 10 e domenica 11 novembre sono state prese di mira quattro auto. La notte tra lunedì e martedì un'altra. I ladri hanno tentato il furto anche su un altro mezzo, ma sono stati visti dagli abitanti di un palazzo che si sono affacciati alla finestra e hanno urlato, facendoli desistere».
Un'auto è stata comunque derubata: la proprietaria il giorno dopo ha notato che il suo mezzo è stato aperto, compreso il bagaglio: «Hanno tirato fuori la gomma di scorta, posizionata sotto l'auto - racconta - Forse per rubare di nuovo una gomma col cerchione. All'interno, hanno tirato fuori tutto, ma siccome non c'era nulla di valore, si sono portati via i coprisedili».
E non è la prima volta che la desiana subisce un furto del genere. «Pensavamo di preparare una petizione... o fare una convenzione con un'officina per la sostituzione vetri» dice ora ironicamente. I cittadini chiedono dunque più sicurezza, anche se al momento non hanno fatto denuncia ai carabinieri dei furti e tentati furti degli ultimi giorni. «La prima cosa da fare è denunciare» spiega il vicesindaco e assessore alla sicurezza Lucrezia Ricchiuti.
Intanto la Lega Nord cavalca l'onda. Sul loro blog, i giovani padani invitano i cittadini a segnalare furti e vandalismi e tracciano già una prima mappa, segnalando episodi in via Brennero, Montello, San Pietro e in zona stazione. Auto razziate e danneggiate, finestrini spaccati. «Il problema di questi atti vandalici prosegue da mesi, senza sosta e senza che l'amministrazione comunale faccia qualcosa per mettere un freno».
«Noi facciamo tutto quello che è nelle nostre possibilità - afferma il vicesindaco - Invito i cittadini a fare denuncia alle forze dell'ordine. Questi episodi sono spiacevoli, non lo metto in dubbio. A Desio, comunque, capitano né più ne meno che nei comuni limitrofi».
Articolo da "Il Cittadino" di sabato 24 novembre 2012